Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA CHIOMA DI BERENICE 24 - In programma il 17 luglio


LA CHIOMA DI BERENICE 24 - In programma il 17 luglio
Lunedì 17 luglio 2023 a partire dalle 20:00 avrà luogo la XXIV edizione del Premio Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice, promossa da CNA Benessere e Sanità e CNA Cinema e Audiovisivo, uno dei riconoscimenti più importanti del settore cinematografico che sin dalla sua fondazione, nel 1998, ha coinvolto le figure di maggior rilievo del cinema italiano ampliando negli ultimi anni il suo tratto distintivo e identitario dalla premiazione dei mestieri autenticamente artigiani del cinema alla componente industriale e artistica.

La serata di gala delle premiazioni nella splendida cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese, a pochi metri dalla celebre Via Veneto, uno dei luoghi simbolo del cinema italiano nel mondo grazie a “La Dolce Vita” di Federico Fellini, film che ha rivoluzionato un immaginario e segnato indelebilmente un’epoca.

La conduzione sarà affidata, come lo scorso anno, a Carolina Rey e Roberto Ciufoli.

Saranno presenti il Presidente nazionale di CNA Dario Costantini, il Segretario Generale Otello Gregorini, il Presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti, il Presidente nazionale di CNA Benessere e Sanità Massimiliano Peri, la Presidente onoraria del Premio Graziella Pera e il Direttore Artistico Antonio Flamini.

La giuria del Premio Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice 2023 annovera come presidente onoraria Francesca Lo Schiavo, vincitrice insieme al marito Dante Ferretti di tre premi Oscar per la scenografia (The Aviator, Sweeny Todd, Hugo Cabret), affiancata da numerosi nomi noti della cinematografia italiana tra cui lo sceneggiatore Nicola Guaglianone (Suburra, Lo chiamavano Jeeg Robot), il compositore Andrea Guerra (La ricerca della felicità, Le fate ignoranti), l’attore Giorgio Pasotti (L’ultimo bacio, La grande bellezza), il truccatore e acconciatore Aldo Signoretti (Gangs of New York, Moulin Rouge, Apocalypto, Il Divo, Elvis), il regista Mimmo Calopresti (La seconda volta, Volevo solo Vivere, La parola Amore esiste), le attrici Lidia Vitale (La meglio gioventù, Suburra, Ti mangio il cuore), Isabel Russinova (I miei primi 40 anni, L’ultimo Re, Boys), Maria Rosaria Omaggio (To Rome with love, Roma a mano armata), il musicista Lino Patruno.

Fra le maggiori novità della XXIV vi è l’aggiunta della categoria “arredatori” alle dodici per film e tv già presenti negli anni passati. Il vincitore di ciascuna di queste sarà scelto tra i nominativi delle cinquine di premiazione individuate nella prima votazione.

Alcuni film hanno ottenuto più candidature per diverse categorie, tra cui: Esterno Notte di Marco Bellocchio (presente nelle categorie film e serie tv poiché distribuito in entrambe le forme), Il Pataffio di Francesco Lagi, La stranezza di Roberto Andò, Dante di Pupi Avati e L’ombra di Caravaggio di Michele Placido; per le serie TV invece ci sono Romolus 2, Bang Bang Baby e The bad guy.

Nel corso della serata Il Premio Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice assegnerà anche tre Premi alla Carriera, che quest’anno andranno agli attori Lino Banfi e Sandra Milo, e al sarto costumista Gabriele Mayer. Verrà inoltre assegnato un premio speciale per il doppiaggio a Pino Insegno.

Il Premio infine quest'anno rivolge un'attenzione particolare al tema della sostenibilità attraverso l'adozione di strumenti volti a incentivare l'ospitalità e la mobilità sostenibili, l'utilizzo esclusivo di materiali di comunicazione digitali, la produzione di gadget riutilizzabili e la diffusione di comportamenti consapevoli sui temi e sulle sfide ambientali.

14/07/2023, 08:48