Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO ROBERT BRESSON 24 - Assegnato a Mario Martone


PREMIO ROBERT BRESSON 24 - Assegnato a Mario Martone
Va a Mario Martone il Premio Robert Bresson 2023: la Fondazione Ente dello Spettacolo e la Rivista del Cinematografo, con il Patrocinio del Dicastero per la Cultura e l'Educazione e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, conferiscono il Premio Robert Bresson 2023, giunto quest’anno alla sua 24ª edizione, “al regista che abbia dato una testimonianza, significativa per sincerità e intensità, del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale della nostra vita”.

Il regista riceverà il prestigioso riconoscimento in occasione della 80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giovedì 7 settembre, alle ore 12.00, presso lo Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo al Lido di Venezia (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior).

"Il premio Robert Bresson 2023 va a Mario Martone: autore colto, poliedrico, non incasellabile nei tradizionali schemi della critica italiana – si legge nella motivazione. – Un lavoro caratterizzato dalla eterogeneità dei temi e dei materiali – teatro, opera, Storia, letteratura – e dall’unicità di un percorso votato all’apertura continua, al dialogo, alla ricerca di accordo. Un procedere per sconfinamenti e mappature, una testimonianza preziosa di cinema impuro, dilatato, votato per indole e per nascita (la napoletanità), ad accogliere. Stupire e stupirsi: in questo doppio movimento centrifugo e centripeto s’intravede forse la meccanica inquieta e passionale di un cinema che cerca nella tradizione dell’arte e nei saperi delle tante culture che lo abitano una misura del vivere e del sentire umano. Uno sforzo affascinante, temerario, sospinto da una fede incrollabile nel gesto registico totale. Un guardare lontano, oltre la soglia di campo e fuoricampo, pronto a cogliere l’istante inatteso e rivelatore".

Il Premio Robert Bresson è Evento Collaterale della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, siglando la vicinanza fra Fondazione Ente dello Spettacolo e Biennale da ormai oltre venti anni.

14/07/2023, 14:48