Fondazione Fare Cinema
!X

LA STOCCATA VINCENTE - Il 24 settembre su Rai1


Diretto da Nicola Campiotti, il film TV porta sullo schermo per la prima volta la vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo.


LA STOCCATA VINCENTE - Il 24 settembre su Rai1
Domenica 24 settembre 2023 arriva in prima serata su Rai1 in prima tv assoluta La stoccata vincente, film tv diretto da Nicola Campiotti che porta sullo schermo per la prima volta la vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, interpretato da Alessio Vassallo e con Flavio Insinna nei panni del padre di Pizzo, Piero. Una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Gloria Giorgianni, realizzata con il sostegno della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e del Piano di Sviluppo e Coesione Sicilia, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, del CONI, della Federazione Italiana Scherma e dellAeronautica Militare.

Liberamente ispirato al libro "La stoccata vincente" (Sperling & Kupfer) e scritto da Marco Videtta con la consulenza dello stesso Paolo Pizzo e del giornalista sportivo Maurizio Nicita, autore del libro, il film racconta una storia esemplare di sport e riscatto, tenacia e determinazione.

Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialit della spada (nel 2011 e nel 2017), da bambino ha infatti dovuto affrontare la sfida pi importante della sua vita, lottare contro un tumore al cervello che sembrava invincibile. Una battaglia vinta grazie anche allappoggio e allamore incondizionato della famiglia e soprattutto del padre, vero coach di vita oltre che suo primo insegnante di scherma.

Attraverso luso di flashback - dove Samuele Carrino interpreta un giovanissimo Paolo Pizzo - viene ripercorsa la vicenda sportiva e umana di un campione impetuoso, esuberante e cocciuto, nelle sue fragilit, cadute e rinascite: dallinfanzia serena con la famiglia - il padre Piero, la madre Patrizia (interpretata da Egle Doria) e la sorella Marina (Chiara Cavaliere) - bruscamente interrotta dai primi sintomi della malattia, dalloperazione e dalle cure, passando poi per linizio della sua carriera agonistica con larruolamento nellAeronautica Militare fino allingresso nella Nazionale di scherma e la consacrazione come Campione del Mondo, il 12 ottobre 2011, proprio nella sua Catania, dopo aver attraversato e superato infortuni, sconfitte, errori, crisi personali e gravi perdite. Un percorso segnato da incontri per lui fondamentali, come con il grande maestro di scherma Oleg Pouzanov (Maciej Robakiewicz), unico capace di placare le sue intemperanze, con il suo acerrimo rivale Guglielmo Visentin (Mario Ermito), talento naturale ed elegante e suo esatto opposto in pedana, e con la pentatleta Lavinia Bonessio (Elena Funari), con la quale scoprir lamore.

Il progetto vuole sottolineare la forza e limportanza sociale dello sport, nella cornice di una Sicilia narrata in modo valoriale, attraverso la storia della famiglia Pizzo - una famiglia di sportivi legati al proprio territorio - e anche attraverso la scelta di location che hanno apportato ricchezza visiva al film: Catania, Aci Castello, Acitrezza e soprattutto lEtna, con i suoi Crateri Silvestri a 2.000 metri. Tra le altre location, anche Roma, Genzano di Roma, Guidonia Montecelio e le sponde del Lago di Bracciano, tra Vigna di Valle e Anguillara Sabazia.

Particolare cura e attenzione stata data anche agli elementi tecnici e sportivi, con il coinvolgimento di maestri di scherma, atleti e ufficiali di gara professionisti, partendo dallo stesso Paolo Pizzo che ha dato il proprio contributo attivo per le riprese relative alle scene di scherma e alla preparazione degli attori protagonisti, oltre alla partecipazione dellex schermidore Stefano Pantano, che nel film ripercorre la sua stessa telecronaca della finale del 2011.

La stoccata vincente una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction. Un film tv da 100 minuti diretto da Nicola Campiotti, prodotto da Gloria Giorgianni. Produttori Associati Tore Sansonetti e Carlotta Schinin. Produttrice Rai Fania Petrocchi. Produttore esecutivo Marcello Tarantini. Produttore delegato Anele Lorenzo Taboga. Scritto da Marco Videtta con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti e la consulenza di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, soggetto di Gloria Giorgianni e Marco Videtta. Fotografia Valerio Evangelista. Montaggio Alessio Doglione. Musiche di Pasquale Catalano, Edizioni Curci s.r.l.

16/09/2023, 08:47