Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FANTAFESTIVAL 43 - Al via a Roma


FANTAFESTIVAL 43 - Al via a Roma
Inizia oggi la 43ma edizione del Fantafestival - Mostra internazionale del cinema di fantascienza e del fantastico, con una prima serata completamente online, dedicata al compianto regista "Ruggero Deodato", protagonista del documentario "Nella giungla" (2003) di Michele De Angelis, che attraverso interviste esclusive e rari materiali super8 ricostruisce il backstage del censuratissimo "Cannibal Holocaust", cult maledetto tornato nelle sale proprio nelle scorse settimane.

L'evento si sposta in presenza da giovedì 5 ottobre, presso il Nuovo Cinema Aquila, proponendo come da tradizione una vetrina internazionale dedicata al meglio del cinema di genere fantastico, con proiezioni in anteprima, retrospettive di classici e masterclass, sempre a ingresso gratuito. Con l'arrivo in sala, prenderanno il via le retrospettive dedicate ai cult restaurati (il thriller giapponese Door, giovedì 5 alle 17.00) e il concorso ufficiale, che si apre con un doppio spettacolo ispirato alle opere dello scrittore H.P. Lovecraft ("Cieco sordo muto" di Lorenzo Lepori e "Ancient Lore" di Patrick Müller, ore 19.00).

La serata proseguirà con un omaggio a Fabio Salerno, autore lanciato proprio dal Fantafestival negli anni '80, mentre a seguire sarà possibile vedere in anteprima sul grande schermo di "Huesera", premiatissimo horror al femminile della regista messicana Michelle Garza Cervera, che attraverso un viaggio nella follia e nella superstizione indaga il peso psicologico di una giovane madre.

04/10/2023, 15:07