Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VIEW CONFERENCE 2023 - I dati conclusivi


VIEW CONFERENCE 2023 - I dati conclusivi
Per sei giorni indimenticabili questo ottobre, un incredibile gruppo di visionari pluripremiati a livello internazionale si č riunito nella bellissima cittŕ barocca di Torino, in Italia, per prendere parte a VIEW Conference 2023.

Durante l'evento, che si č svolto dal 15 al 20 ottobre 2023, 5.698 partecipanti si sono riuniti in due delle sedi piů prestigiose di Torino – l'ITS ICT Piazza dei Mestieri e le futuristiche OGR – dove hanno assistito a uno straordinario programma live di talk, presentazioni, workshop e masterclass. Per tutta la settimana, l’enorme sala Fucine delle OGR č stata gremita di professionisti del settore, leader di pensiero, studenti e appassionati in cerca di ispirazione e illuminazione, entusiasti di celebrare gli ultimi traguardi raggiunti nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, dei videogiochi e molto altro ancora.

In uno dei tanti momenti straordinari, Joe Letteri di Wētā FX, supervisore senior VFX dell’innovativo sequel fantascientifico di James Cameron “Avatar: La Via dell’Acqua”, ha ricevuto l’ambito VIEW Visionary Award di quest’anno, assegnato per l’eccezionale contributo alle arti visive. Vincitore di ben cinque Academy Awards, Letteri ha iniziato la sua carriera lavorando su film innovativi come “The Abyss” e “Jurassic Park”, e ha contribuito ad alzare il livello dei VFX con film tra cui “Il Signore degli Anelli”, “Avatar” e la trilogia “Il pianeta delle scimmie” 2011-2017. I precedenti destinatari del VIEW Visionary Award includono il direttore della fotografia premio Oscar Sir Roger Deakins, il pionieristico supervisore VFX Dennis Muren, la regista di film d'animazione Nora Twomey e il designer/regista Pixar Ralph Eggleston.

Partecipando di persona a VIEW Conference 2023, Joe Letteri ha tenuto una presentazione straordinaria esplorando il suo lavoro su "Avatar: The Way of Water" e ha partecipato a un panel approfondito "Il futuro dei VFX". Altri talenti di spicco presenti alla conferenza includevano i vincitori dell'Oscar Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm, e Mark Ulano, ingegnere del suono di "Killers of the Flower Moon" di Martin Scorsese, oltre ai supervisori VFX lato produzione di film di successo. tra cui "Barbie" e "Oppenheimer".

In un trio di esclusive presentazioni in anteprima italiana, il supervisore VFX Kyle Odermatt ha entusiasmato il pubblico di VIEW Conference con una proiezione di 25 minuti di filmati inediti di “Wish”, il film d'animazione di prossima uscita dei Walt Disney Animation Studios. Nel frattempo il regista Benjamin Renner ha presieduto una proiezione speciale di scene di “Prendi il Volo” di Illumination e il regista Sam Fell ha presentato un’anteprima del prossimo lungometraggio di Aardman “Galline in fuga: l’Alba dei Nugget”. Insieme a loro alla VIEW Conference 2023 c'erano dieci dei registi dei film d'animazione di maggior incasso di quest'anno, tra cui "Spider-Man: Across the Spider-Verse", "Elemental", "Trolls Band Together" e "Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem".

Una serie di panel e presentazioni stimolanti sono stati condotti da pensatori visionari come James Knight, direttore globale dei media e dell'intrattenimento/effetti visivi presso AMD, Gretchen Libby, Antony Passemard e Dylan Sisson della Pixar. Il fenomeno in rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale č stato analizzato al microscopio in una serie di conferenze e panel e ha avuto un ruolo importante nel programma di workshop e masterclass approfonditi di VIEW Conference 2023.

Studenti e giovani professionisti hanno beneficiato del reclutamento di quest’anno, che ha consentito ai talenti emergenti di partecipare a revisioni del portfolio e simulazioni di interviste e di incontrare professionisti di alto livello impegnati a coltivare la prossima generazione. La mostra gratuita della VIEW Conference 2023 prevedeva 15 postazioni di lavoro che offrivano ai partecipanti l'opportunitŕ di toccare con mano la piů recente tecnologia delle tavolette grafiche Wacom.

“Sono sbalordita dal successo di VIEW Conference 2023”, afferma la direttrice della conferenza, la Dott.ssa Maria Elena Gutierrez. “L’evento di quest’anno č stato una gloriosa celebrazione di talento, risultati e visione. Mentre mi mescolavo alla folla che riempiva la nostra spettacolare sede, sono rimasta sopraffatta dall'incredibile atmosfera. Che ronzio! Sono profondamente grata a tutti gli straordinari relatori che si sono uniti a noi nella bellissima Torino, e a tutti i generosi sponsor, partner e mecenati che lo hanno reso possibile. Non mi resta che dire un enorme “grazie” a tutti coloro che hanno partecipato. Ci vediamo l’anno prossimo a VIEW Conference 2024!”

26/10/2023, 12:15