Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia di "Terra Nova"


Note di regia di
Abbiamo scelto di raccontare questo viaggio estremo partendo dal materiale darchivio. Durante la spedizione di ricerca in Antartide del 1988, la nave italiana si vista costretta ad invertire la rotta a causa della consistente presenza di ghiacci. Nel 2023, la rompighiaccio Laura Bassi ripercorre lo stesso percorso, questa volta superando varie sfide. Il materiale darchivio lossatura portante del film.
Questo approccio a due differenti tipi di materiale ci ha permesso di sperimentare con vari formati e suoni, amplificando gli aspetti visivi e sonori per offrire allo spettatore unesperienza profondamente emozionale in un luogo remoto, pericoloso e ancora poco esplorato.
Vogliamo coinvolgere lo spettatore nel concetto di tensione evolutiva intrinseco al viaggio e alla rotta.
Nel cuore di questa epica impresa, abbiamo deliberatamente mantenuto il concetto dellimpossibilit di dominare la natura, creando momenti in cui lequipaggio perde il segnale, il controllo e i punti di riferimento.
Abbiamo attentamente curato laspetto sonoro e visivo per immergere la sala e il singolo spettatore allinterno di un simulatore. Tutto questo per essere a bordo con lequipaggio durante i momenti pi critici.
Luso di una videocamera Handycam degli anni 90 stato scelto per avvicinare al massimo i due periodi storici distinti: il 1988 e il 2023. Questo approccio consente al racconto di navigare attraverso le comunicazioni radio, facendo sentire allo spettatore come se fosse allinterno di una navicella spaziale. Lobiettivo di tutto questo processo riportare lessere umano a uno stato primordiale, fatto di scoperte, resistenza e paure.

Lorenzo Pallotta