Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

GATTO E LA CASA DEI FANTASMI - In anteprima
al Torino Film Festival 41


GATTO E LA CASA DEI FANTASMI - In anteprima al Torino Film Festival 41
In anteprima al Torino Film Festival (24 novembre – 2 dicembre) “GATTO E LA CASA DEI FANTASMI”, il film di Elisabetta Sgarbi con testo e disegni di Edward Carey.

Elisabetta Sgarbi torna alla regia dopo il successo di “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco”, presentato quest’anno alla Festa del Cinema di Roma. Il suo nuovo film “Gatto e la casa dei fantasmi” nasce dalla vita quotidiana, dalla presenza di un gatto, dalla cura per una casa, dalla memoria propria e dei genitori. Un lavoro che si nutre di svariate fonti, tra cui vecchie fotografie, filmini in Super 8 girati dai genitori di Elisabetta, Rina Cavallini e Giuseppe Sgarbi, disegni inediti dello scrittore, drammaturgo, illustratore Edward Carey, e la colonna sonora originale firmata da Mirco Mariani. Un lavoro impreziosito dalla voce di Tony Laudadio che interpreta il testo di Edward Carey.

Una storia fantastica e gotica che accade quotidianamente in una casa di campagna. Una favola vera. Un racconto di fantasmi ambientato tra statue, sculture, oggetti e persone che in quella casa continuano a muoversi. Un gatto venuto dalla nebbia che vede oltre la caligine del reale.

«Č un lavoro che assume le parole e le forme di uno straordinario narratore e disegnatore inglese, Edward Carey, che, al pari del gatto, dalle brume del Nord, sa penetrare i misteri nascosti della realtŕ. Č un lavoro, ancora, che si nutre dei materiali piů diversi: vecchie fotografie, filmini in Super 8, disegni, invenzioni grafiche, note musicali lontananti, miagolii enigmatici, brandelli di vita quotidiana, oggetti inermi ma parlanti. Un collage visivo e sonoro che viaggia tra passato e presente, anzi che spezza la divisione tra passato e presente, e rende “presenti e vivi” i fantasmi del passato» racconta Elisabetta Sgarbi.

“Gatto e la casa dei fantasmi” č una produzione Betty Wrong in collaborazione con Fondazione Elisabetta Sgarbi.

10/11/2023, 12:08