Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SMALLMOVIE FESTIVAL 8 - I premi


SMALLMOVIE FESTIVAL 8 - I premi
Premio Migliore Cortometraggio sezione UNDER 35
"AGOSTO IN PELLICCIA"
In pochi minuti, grazie soprattutto a una regia che valorizza e permea di significato dettagli e primi piani, riesce a costruire un mondo perturbante e misterioso, in cui una tensione costante accompagna lo spettatore fino ai titoli di coda e oltre. Un plauso anche agli attori che rendono questo piccolo mondo vero, vivo e credibile.

Premio Migliore Cortometraggio Sezione SHORTS
"RIMANE IL VENTO"
Per essere riuscito in maniera lucida ed incisiva a raccontare una delle realtà più drammatiche del nostro paese e per la passione e il realismo privo di troppa retorica con il quale il tema delle morti sul lavoro è stato affrontato, il premio va a "Rimane il Vento".

Premio Migliore Attore
Nicolò Sala per "AGOSTO IN PELLICCIA"
Una bella interpretazione che modula stati d’animo e conflitti interiori, momenti di tenerezza e paure e che contribuisce, in maniera decisiva, alla riuscita di un corto emotivamente complesso quanto intenso.

Premio Migliore Attrice
Luisa De Santis e Dora Romano "L'ULTIMA FESTA"
Due interpretazioni che si integrano alla perfezione, che abbiamo deciso di non scindere perché è insieme che restituiscono, con toccante leggerezza, la profondità di personaggi e situazioni.

Premio Migliore Fotografia
Vito Frangione per "SIR"
Luci livide, prevalentemente notturne, un taglio dell’inquadratura che spesso non fa respirare le immagini e una macchina da presa perennemente nervosa e inquieta, rendono SIR un corto decisamente teso e affascinante, da un punto di vista visivo, e fanno anche sì che, dall’inizio alla fine, non si avvertano mai vuoti di pressione narrativa.

13/11/2023, 19:01