Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI - Dal 29 novembre
sulle principali piattaforme online


LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI - Dal 29 novembre sulle principali piattaforme online
Dopo il successo avuto al BiFest e l’uscita nelle sale italiane, dal 29 novembre 2023 arriva su Prime Video “La vera storia di Luisa Bonfanti” diretto da Franco Angeli e prodotto dalla Inthefilm di Giampietro Preziosa. Nel cast troviamo Livia Bonifazi nei panni dell’attrice Luisa Bonfanti, Stefano Pesce e Francesco Apolloni, Giovanni Guardiano, Paolo Lorimer, Barbara Mautino, Serafino Murri, Sandro Palmieri, Lorenza Perrone, Luigi Tani e Matteo Zenini, e con la partecipazione straordinaria di Citto Maselli, Ettore Scola e Antonio Spoletini, Otello Angeli e Giulio Natalucci. I materiali d’archivio sono dell’associazione AAMOD (Fondazione Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico).

L’attrice romana Luisa Bonfanti nasce nel 1948, nel periodo del dopoguerra, tra le baracche dell’Acquedotto Felice e si toglie la vita il 10 giugno del 1984, giovanissima in un Hotel vicino la stazione Termini di Roma. Il film č la ricostruzione della sua ultima notte, in cui l’attrice, nell’istante del suicidio, viene colta a guardarsi indietro, alla sua vita bruciata velocemente e ormai quasi interamente consumata: dall’infanzia al Mandrione, all’incontro con Pasolini, dall’amore nato con un pittore della scuola di Piazza del Popolo fino alla perdita di ideali e all’ingresso del cinema pornografico.

Attraverso filmati, articoli e ricordi di quanti avrebbero potuta conoscerla come Maselli, Scola e Spoletini, che interpretano loro stessi, la vera vita di Luisa Bonfanti, interpretata dall’attrice Livia Bonifazi, prende forma davanti ai nostri occhi tanto da rendere reale un personaggio di finzione. <>, afferma la protagonista.

Una vera opera di sperimentazione del linguaggio cinematografico, un insieme armonico di piů stili, arricchite dalle canzoni scritte da Fabrizio Gatti e interpretate dalla stessa Bonifazi, rende tutto unico e originale.

Il curioso film, che con l’artificio dell’attrice racconta il nostro cinema, vede tra gli intervistati, oltre Ettore Scola, Antonio Spoletini, anche Citto Maselli, scomparso lo scorso anno, che ricordano la mai esistita eppure verosimile attrice Bonfanti, della quale si ricostruisce la vita di chi, attrice, ha vissuto il dopoguerra e si suicida a ridosso della morte di Enrico Berlinguer.

Il film, uscirŕ in contemporanea anche su altre piattaforme come CecchiGori Group e Chili.


Trailer "La Vera Storia di Luisa Bonfanti"


19/11/2023, 19:40