Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DONNE IN PRIMO PIANO TRA CULTURA E CREATIVITA'
- Incontro in presenza e Webinar


DONNE IN PRIMO PIANO TRA CULTURA E CREATIVITA' - Incontro in presenza e Webinar
Appuntamento di fine anno del Laboratorio Immagine Donna, in collaborazione con il Comune di Firenze, per fare il punto sulle più interessanti esperienze creative e culturali del panorama femminile, che da Firenze si apre al mondo. Uno sguardo attento alle realtà che si muovono, tra ricerca e creazione, tra impegno sociale e protagonismo del cambiamento della mentalità, in direzione della libertà, dell'inclusione e della parità dei diritti.

Webinar online e in presenza al Cinema La Compagnia: Donne in primo piano, tra cultura e creatività.

Lunedì 18 Dicembre, in due fasi:
Mattina, ore 9.30
Per le Scuole Superiori di Primo Grado, con allievi dell’Istituto Comprensivo G. Pieraccini – Firenze, proiezione del film La Bicicletta Verde, capolavoro di Haifaa Al-Mansour, scelto tra quelli proposti da LID per le scuole nell’ambito del Progetto Erasmus Plus CLOSE: il cinema “da vicino”, formazione internazionale per l’insegnamento Inclusivo e Socio-Emozionale.
Pomeriggio, ore 15.30
Un ampio panel rappresentativo del panorama culturale internazionale al femminile contemporaneo, in dialogo con le partecipanti in presenza e online.
L'incontro è finalizzato a scambiarsi esperienze, discutere questioni emerse nel corso dell’anno, condividere soluzioni e buone pratiche, fare report sulle attività svolte o in corso di svolgimento. Un’azione di contrasto socioculturale alla violenza sulle donne: evidenziare e promuovere la presenza femminile nel mondo artistico e culturale, contribuisce a cambiare in positivo la visione delle donne nel mondo, in cui le donne non siano solo vittime designate ma protagoniste e progettiste di un futuro migliore per tutti.

PROGRAMMA
Ore 15.30:
- Alessia Bettini, Vice-Sindaca di Firenze: saluti istituzionali e consegna del “Premio eccellenza didattica negli audiovisivi” al corto Make Me Care realizzato della classe 5AL del Liceo delle Scienze Umane "Elsa Morante": proiezione del film.
- Paola Paoli, Direttrice di Laboratorio Immagine Donna - LID: apertura dei lavori. Coordinano Maresa D’Arcangelo e Silvia Lelli (LID)
Interventi a seguire:
- Projektado Collektive, collettivo internazionale di giovani tra arte, design e comunicazione: indagine sulla possibilità di trovare parole e immagini sul tema della violenza - proiezione del video.
- Camilla Trombi, Direttrice del Festival Films Femmes Mediterranée, Marsiglia: Mare nostrum, dirigere un Festival di Cinema e Donne in tempi di guerra.
- Natalia Cangi, Direttrice dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano: L’Archivio dei miracoli. Progetto “Dimmi”.
- Diana Dambrowska, Docente di Cinema, Università di Łodz: Una finestra sul cinema femminile polacco.
- Marina Piperno, decana della produzione e distribuzione indipendente in Italia, parla del suo nuovo film: "Le valigie della storia". Con Luigi Faccini, tratto dal tesoro di esperienze e di inediti familiari sul quale i due hanno fondato un genere: l’autobiografia partecipata.
- Emanuela Piovano, regista, produttrice e distributrice Kitchenfilm: nuovi film in distribuzione e annuncio del nuovissimo Festival dei Festival di Cinema e Donne, a Rimini, primavera 2024.
- Costanza Quatriglio, regista, già direttrice artistica del - Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo - Sostiene Costanza: riflessioni tra cinema, donne e tutto il resto
- Elisabetta Vagaggini, giornalista, presenta il libro “Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema” (Ed. La Vela): Attrici in primo piano?
- Amalie Rothschild, documentarista e fotografa, presenta New Day, Distribuzione di Filmmakers american* indipendenti: Stare al passo con i tempi, Nuove idee, Nuovi film.
- Daniela Turco, saggista, critica cinematografica, FilmCritica: “Occhi blu capelli neri”, Chantal Akerman.
- Raffaella Nardi presenta il suo esordio narrativo “I cannibali” (Ed. Rossini), e in quanto curatrice del programma Frau-Donna per l’Istituto di Cultura Tedesco di Firenze, propone un reading dell’attrice Laura Cioni, da "Malina 20:22", di Chiara Guarducci.

Diretta streaming sulla pagina FB di Cinema e Donne:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100057351382900.

11/12/2023, 14:37