Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PRIMO - SEMPRE GREZZO - Sui palchi del rap romano


Il film esplora la vita di Primo nella sua ventennale carriera con il collettivo Cor Veleno


PRIMO - SEMPRE GREZZO - Sui palchi del rap romano
Primo - Sempre Grezzo, è un film documentario diretto da Guido M. Coscino, con la voce narrante di Elio Germano, prodotto da Mauro Belardi e distribuito da Ulalà Film&co.

Il film esplora la vita di Primo, nella sua ventennale carriera con il collettivo Cor Veleno.Tutto realizzato con materiale d'archivio e montato con le interviste di chi ha accompagnato il suo percorso, il film si dipana come una panoramica su una fulminea carriera artistica, raccontando un movimento underground di musicisti che cambiò la storia di questo genere. Sette anni di appassionato lavoro di ricerca, un mix di parole, biografia, un ottimo tributo da parte di chi è stato accanto all'artista.Il punto di forza del lavoro di Coscino sta proprio nell'uso dei diversi formati d’archivio. Si notano il susseguirsi dei molti supporti di ripresa e con essi assistiamo allo scorrere del tempo e dunque all'evoluzione della musica di Primo.

Il mondo del rap è estremamente fluido ed aperto alle contaminazioni di testi, grafiche e soprattutto composto da continue collaborazioni e remix tra artisti. Il regista ha compiuto una dettagliata operazione di conservazione e di raccolta, testimoniando anche una parte di società italiana, legata ai giovani e al linguaggio delle periferie. Montato egregiamente e appassionante come un lungo videoclip dal ritmo incalzante. Risulta purtroppo un film per addetti ai lavori e per appassionati del genere rap, difficile da seguire per chi non ha un background legato a questo tipo di movimento.

Prestano le proprie voci alle due ore di del documentario, un folto gruppo di rapper, dj, producers tra cui: Squarta, Grandi Numeri, Jovanotti, Piotta, Ibbanez, Salmo, Coez, Gemitaiz, Tormento, Danno, Masito, Ice One, Amir, Detor, Zambo, Gabbo, Roy Paci, Niccolò Celaia, Ensi, Ill Grosso, 3D e Shocca.

13/12/2023, 08:30

Duccio Ricciardelli