Fondazione Fare Cinema
!X

CIAK D'ORO 38 - Premi a Paolo Cortellesi e Matteo Garrone


A Paola Cortellesi il SuperCiak dOro per "C' Ancora Domani" A Matteo Garrone, per "Io Capitano" il Ciak dOro come personaggio internazionale dellanno del cinema italiano.


CIAK D'ORO 38 - Premi a Paolo Cortellesi e Matteo Garrone
E Paola Cortellesi, dominatrice della stagione cinematografica con il suo Ce ancora domani, la vincitrice del SuperCiak dOro 2023 del Cinema italiano, il premio simbolo dei Ciak dOro del pubblico, giunti alla 38esima edizione.
Il SuperCiak dOro le stato assegnato per il soggetto, la sceneggiatura, linterpretazione, la regia, che per lei anche un esordio, di un film che ha saputo coinvolgere e stupire, affascinare e far riflettere, rilanciando il nostro cinema grazie agli oltre cinque milioni di spettatori raccolti - primo incasso del 2023 nel nostro Paese - e andando oltre la pura fruizione per divenire un tema di discussione e condivisione grazie alla capacit di illuminare con originalit, misura, creativit, che in alcuni momenti diventa poesia, un tema chiave della convivenza civile come i rapporti tra i generi e la violenza domestica.
"Ce ancora domani" - si legge ancora nelle motivazioni del premio - "unisce originalit di scrittura a una regia matura, innovativa, e a intuizioni artistiche e prove di recitazione di livello assoluto, evidenziando la straordinaria levatura e sensibilit creativa di Paola Cortellesi.

A Matteo Garrone andato il Ciak doro come Personaggio Internazionale dellAnno del Cinema Italiano per essere riuscito con "Io capitano" - un film straordinario per linguaggio, storia, tematica, codici visivi, affidato a due sconosciuti esordienti africani nel ruolo di protagonisti e su uno dei temi sensibili e divisivi del dibattito politico e culturale non solo dellOccidente - a ottenere tre grandi risultati: il primo un plauso unanime e un forte successo di pubblico in tutto il mondo, fino alla Nomination ai Golden Globes, oltre che il Leone a Venezia per la regia e la nomination per Io capitano come rappresentante del nostro cinema nella corsa agli Oscar; il secondo un grande rilancio per la percezione internazionale della capacit del nostro Paese di creare arte cinematografica innovativa e originale; il terzo (e pi importante): aver contribuito a un dibattito lacerante e spesso mortificante per gli argomenti proposti - su uno dei grandi temi del nostro tempo, offrendo un punto di vista di verit in grado di aiutare la riflessione, ricordando limportanza che sempre devono avere i principi di umanit e civilt.

Sabato 20 gennaio 2024 la consegna dei due premi nella Galleria del Cardinale Colonna, a Roma, nel corso di un cocktail in onore dei vincitori al quale hanno preso parte anche i finalisti dei Ciak dOro 2023 del pubblico per il cinema italiano, qualificatisi nelle nove categorie previste, al termine del primo turno di votazioni, svoltosi dall8 al 13 gennaio e nel corso del quale stata raccolta sul sito ciakmagazine.it la stupefacente cifra di 133 mila voti!

I Ciak dOro 2023, infatti, mantengono la caratteristica di unico, grande premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico. Ad assegnarli, nelle nove categorie principali, sono infatti gli appassionati, votando il Miglior film drammatico, la Migliore commedia, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonisti, oltre alla Migliore canzone originale in un film e allattore o attrice Rivelazione dellanno, senza distinzione di genere. Lottava categoria il Miglior esordio alla regia. La nona, la Migliore locandina, il premio al poster per il cinema, spesso decisivo per catturare lattenzione su un titolo.
In gara i film italiani usciti dall1 novembre 2022 al 30 novembre 2023 (gli scorsi Ciak dOro avevano considerato i titoli fino al 30 ottobre dello scorso anno).

Anche questanno i Ciak dOro si svolgono in collaborazione con Sky Tg24, il canale all news indipendente diretto da Giuseppe De Bellis, che racconter i Ciak doro attraverso speciali e interviste ai protagonisti, che avranno spazio anche sul sito skytg.24.it, oltre che su ciakmagazine.it, e sugli altri siti del gruppo Ciak, come Ciak Generation.
Le votazioni per le finali si svolgeranno dal 21 al 24 gennaio 2024, ripartendo da zero, nella votazione che sancir i vincitori dei Ciak dOro 2023. Questanno possibile votare una sola volta al giorno, indicando ogni volta fino a tre preferenze per ogni categoria

Ai Ciak dOro del Pubblico seguiranno in febbraio quelli ai migliori interpreti non protagonisti, alle sceneggiature, ai produttori, ai direttori della fotografia e agli altri protagonisti nelle cosiddette categorie tecniche, a giudizio di una giuria di 200 giornalisti di spettacolo e critici di cinema.

20/01/2024, 22:39