Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ASTRADOC 14 - Il 23 febbraio a Napoli
Stonebreakers" e "West of Babylonia"


ASTRADOC 14 - Il 23 febbraio a Napoli  Stonebreakers
Dopo il successo dei primi due appuntamenti prosegue la XIV edizione di “AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale”, rassegna di documentari di Arci Movie al Cinema Academy Astra di Napoli. Con le due proiezioni in programma venerdě 23 febbraio 2024 si va alla scoperta della societŕ americana, tra sogno di democrazia e grandi contraddizioni, nell’anno dell’elezioni presidenziali e nel pieno delle primarie che avranno il loro clou nel Super Tuesday ai primi di marzo.

Si parte alle ore 19 con “Stonebreakers” (Usa/Italia, 2022, 70’) di Valerio Ciriaci, documentario che racconta quanto accaduto nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, ossia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, č chiamata fare i conti con il proprio passato. Il film - presentato in anteprima mondiale al Festival dei Popoli 2022 do ve ha vinto la Menzione Speciale Miglior documentario italiano, il premio del Pubblico e il premio “Imperdibili” - sarŕ introdotto da Vincenzo Bavaro, professore associato di letteratura statunitense dell’Universitŕ di Napoli L'Orientale.

Alle ore 21 arriva ina sala il regista Emanuele Mengotti per presentare al pubblico napoletano il suo “West of Babylonia” (Italia, 2020, 82’) che ci catapulta nel deserto californiano dove esiste una localitŕ chiamata Slab City, insieme di camper, roulotte, tende ed edifici senza fondamenta, senza acqua corrente e senza elettricitŕ, ai confini con una base militare dove vengono testati ordigni esplosivi. Gli Slabber sono giovani e anziani, hippy e neo nazisti, fuorilegge e artisti. Tutti accomunati dalla voglia di essere liberi e di non dover rispondere alle regole della societŕ americana. Tutto ciň che sta al di fuori di Slab City per loro č “Babylonia”. Il doc, che vede come direttore della fotografia Marco Tomaselli, č il primo di una trilogia ancora in progress. Presentata in anteprima mondiale al Biografilm Festival di Bologna, l’opera ha girato diversi festival internazionali

20/02/2024, 19:12