Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'EFFETTO DOROTHY - In top ten su Raiplay


Le avventure e le vicende umane di un team di ricercatori universitari guidati dal Professor Dorotei, uno psicologo evoluzionista decisamente eccentrico: venerdì 15 marzo debutta su RaiPlay l’episodio pilota di “L’effetto Dorothy”, il progetto vincitore della quinta edizione del Premio Solinas Experimenta Serie.

Protagonista, Ninni Bruschetta e, al suo fianco, Luca Avagliano, Melissa Anna Bartolini, Tomas Leardini, Federica Torchetti e Barbara Folchitto. Scritto da Luca Avagliano e Gregory Eve, diretto da Valerio Attanasio e coprodotto da Rai Fiction, Movimenti Production, Premio Solinas, “L’Effetto Dorothy” è un mockumentary di genere comico della durata di 25 minuti.

La storia è ambientatala a Volterra, in un distaccamento dell’Università di Pisa. Decisamente non la Normale. È un martedì mattina quando nel dipartimento di Psicologia Cognitiva irrompe il Professor Gaspare Maria Dorotei, accompagnato da due operatori che riprenderanno costantemente il lavoro del suo team per i mesi successivi. Lo scopo è di realizzare un documentario sulla loro ricerca e le loro metodologie. Questo è quanto richiede un misterioso finanziamento giunto dal Belgio, che ha riportato insperate risorse e linfa per sostenere la ricerca del team. Le telecamere sono pronte a documentarne il lavoro e a riprendere anche l'esperimento che il Professor Dorotei vuole a ogni costo anticipare, per sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi il premio. L'obiettivo dell'esperimento è dimostrare che gli esseri umani sono sempre pronti a cogliere dei segnali primordiali, anche quando assorti in attività logiche impegnative. Tecnicamente l'esperimento è un successo, metodologicamente un po' meno. Basterà per aggiudicarsi il premio?

21/03/2024, 10:14