Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CONVEGNO INTERNAZIONALE DEL CINEMA MEDITERRANEO
- Dedicato al cinema italiano


CONVEGNO INTERNAZIONALE DEL CINEMA MEDITERRANEO - Dedicato al cinema italiano
Il 10 ed 11 aprile 2024, all'Auditório 1.4 do Complexo Pedagógico do Campus da Penha, Universidade do Algarve (Portogallo) si terrà il Convegno Internazionale Cinema del Mediterraneo – Cinema Italiano.

II Convegno Internazionale Cinema del Mediterraneo – Cinema Italiano è organizzato dal Grupo de Trabalho de Estudos Fílmicos do CIAC – Centro de Investigação em Artes e Comunicação dell’Università dell’Algarve, con la collaborazione dell‘Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e del Consolato Onorario d’Italia a Albufeira.

Questo convegno ha per obiettivo la promozione del dialogo interculturale e della collaborazione scientifica tra i ricercatori europei che studiano il cinema del Mediterraneo.

Il tema centrale del II Colloquio Internazionale sui Cinema del Mediterraneo è proprio il Cinema Italiano, al quale sono dedicate le seguenti conferenze:

– "Once Upon a Time in Italy" di Sir Christopher Frayling, biografo di Sergio Leone, che rivisiterà e riesaminerà il film "Per un pugno di dollari" (1964) e la sua eredità, a sessant’anni dalla sua uscita in sala.

– "Imitate, reuse, recycle: for a new approach to the Italian filone" di Stefano Baschiera, Professore di Cinema e Industrie Cinematografiche presso la Queen’s University di Belfast, che affronterà temi come il “cinema dell’imitazione” e lo sviluppo dei sottofiloni cinematografici. Questo intervento si concentra sui generi popolari italiani degli anni ’60 e ’70, in termini di sistema di produzione e di capacità di cogliere le tendenze culturali e le reti internazionali, sfruttando al contempo le scarse risorse a disposizione.

– "Curating Italian horror films in the streaming era" di Austin Fisher dell’Università di Bournemouth

– "Fulguração e metamorfose: o cinema segundo Pier Paolo Pasolini" di José Bogalheiro della Escola Superior de Teatro e Cinema

– "No santuário das materialidades: para novas leituras da direção de arte a partir do acervo da Cinecittà", di Hugo Barreira della Facoltà di Lettere dell’Università di Porto.

31/03/2024, 08:00