banner430X45

STRAY BODIES - Dopo Bologna, proiezione a Roma


STRAY BODIES - Dopo Bologna, proiezione a Roma
Stray Bodies – Corpi Erranti | In Cerca di Diritti di Elina Psykou continua il suo tour nelle sale domani 13 giugno al Cinema Nuovo Aquila di Roma, dopo essere stato presentato in anteprima italiana alla 20° edizione di Biografilm. Al termine della proiezione, prevista per le ore 21.00, si terrà un Q&A con Elisabetta Canitano, ginecologa e presidente dell'Associazione Vita di Donna Onlus.

Sfinite da viaggi estenuanti e surreali, le protagoniste di Stray Bodies sono costrette a muoversi come corpi erranti per l’Europa per aggirare leggi che limitano i loro diritti, alla ricerca di risposte ai più complessi misteri dell'esistenza: la vita e la morte.

Robin è una ragazza maltese che aspetta un bambino, un figlio né cercato né accettato. Caterina e Gaia sono due giovani donne italiane. Entrambe single, desiderano ardentemente un figlio.
Kiki, che vive in Grecia, soffre di una malattia incurabile e vuole che la sua vita si concluda con dignità.

Le procedure a cui ognuna di loro spera di accedere – aborto, fecondazione da donatore, eutanasia – nel loro paese non sono ammesse, mentre lo sono in altre nazioni europee. È per questo che si trovano costrette a ricorrere al cosiddetto "turismo sanitario". Incontrando medici, oppositori e sostenitori del diritto alla vita e alla morte, nelle sue molteplici declinazioni politiche e morali.

Con uno sguardo pieno di rispetto verso i suoi personaggi, ma intriso al tempo stesso di un surreale umorismo balcanico, la regista Elina Psykou ci accompagna in un viaggio per l’Europa che supera non solo i confini delle nazioni, ma anche le barriere imposte da leggi e convenzioni. Capace di rilevare l’ingarbugliato mescolarsi dei confini tra logica e assurdità, Stray Bodies apre una riflessione sull'autonomia del corpo in un continente - l’Europa - dove l'eredità cristiana e il conservatorismo ostacolano la libertà di scelta, in un periodo in cui la conoscenza scientifica spinge, come mai prima, il potere dell'umano sulla vita e sulla morte.

Stray Bodies – Corpi Erranti è distribuito a livello internazionale da Cinephil e da DocLab in Italia esce in sala con il patrocinio di Associazione Luca Coscioni e Eumans, all’indomani delle elezioni europee in un momento delicato per il futuro dell’Europa.

Il tour del film proseguirà nelle sale il 20 giugno al Cinema Massimo di Torino e al Cinema Edera di Treviso, il 25 giugno al cinema La Compagnia di Firenze e il 26 giugno al Cinema Beltrade di Milano.

01/01/2050