"
Venuto al Mondo" (libro da cui è tratto il film "Venuto al Mondo") di Margaret Mazzantini, 531 pp, Mondadori, collana Oscar Grandi Bestsellers, 2010 Una mattina Gemma sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio di oggi, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere... (continua). Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una guerra che mentre uccide procrea. L'avventura di Gemma e Diego è anche la storia di tutti noi, perché questo è un romanzo contemporaneo. Di pace e di guerra. La pace è l'aridità fumosa di un Occidente flaccido di egoismi, perso nella salamoia del benessere. La guerra è quella di una donna che ingaggia contro la natura una battaglia estrema e oltraggiosa. L'assedio di Sarajevo diventa l'assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dalla storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Un romanzo-mondo, di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico come una parabola. prezzo di copertina: 14,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
Non Ti Muovere" (libro da cui è tratto il film "Non Ti Muovere") di Margaret Mazzantini, 300 pp, Mondadori, collana Scrittori Italiani & Stranieri, 2001 Il libro di Margaret Mazzantini ha vinto i seguenti premi letterari:
- Premio Città di Bari/Costiera del Levante Pinuccio Tatarella
- Premio Strega
- Premio Rapallo Carige
- Premio Grinzane Cavour prezzo di copertina: 16,53 € Questo risulta fuori catalogo
Libri
Biografia:
Margaret Mazzantini è nata a Dublino e si è diplomata all’ Accademia D'Arte Drammatica ‘Silvio D'Amico’ a Roma. Dopo una fortunata carriera teatrale durante la quale ha lavorato con i più importanti registi europei (compresi Aldo Trionfo, Otomar Krejca, Walter Pagliaro, Marco Sciaccaluga e Giancarlo Sbragia) pubblica nel 1994 il suo primo romanzo Catino Di Zinco, vincendo la Selezione Campiello e il premio Rapallo Carige.
Nel 1995 il testo Manola, scritto e interpretato da Margaret stessa diretta dal marito Sergi...visualizza tuttoio Castellitto, le apre le porte del successo di pubblico e critica, rimanendo in scena per due anni. Il romanzo omonimo è stato pubblicato da Mondadori nel 1998, seguito tre anni dopo da Non ti muovere. Un incredibile successo, rieditato più volte da Mondadori, Non ti muovere ha ottenuto vari premi letterari tra cui lo Strega, il Grinzane Cavour e il francese Zepter Prize. Pubblicato in più di 30 paesi, il romanzo ha venduto più di un milione e mezzo di copie.
Nel 2002 il monologo teatrale Zorro è portato in scena da Sergio Castellitto e pubblicato da Mondadori.
Nel 2004 Margaret lavora sulla sceneggiatura di Non ti muovere, che vede come protagonisti Penélope Cruz e Sergio Castellitto, che ne cura la regia. La sceneggiatura vince il Nastro d’Argento e il film raggiunge una grandissima affermazione al box office. Penélope Cruz e Sergio Castellitto vincono il David di Donatello come Miglior Interprete Femminile e Maschile.
Venuto al mondo, il terzo romanzo, è stato pubblicato nel 2008 e ha vinto il Premio Campiello l’anno successivo.
I suoi lavori più recenti sono Nessuno di salva da solo (Mondadori, 2011) e Mare al mattino (Einaudi, 2011).