Filmografia dal 2000:
Biografia:
Nato a Milano nel 1951, ho sempre avuto la voglia di recitare.
Fin da bambino ho partecipato a spettacoli teatrali scolastici e amatoriali. Al termine del liceo fui selezionato all’Accademia dei Filodrammatici della mia città e raggiunsi il diploma con grande entusiasmo, con l’intenzione di intraprendere una carriera nel teatro.
Le successive esperienze teatrali, grazie all’incontro con persone eccezionali, prima fra tutte Luigi Squarzina, sono state fondamentali nella mia crescita artistica e umana.
I casi della vita, però, mi obbligarono in seguito a una scelta differente, quella dell’insegnante di Matematica e Fisica presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza. Una scuola stupenda, con colleghi e alunni di tutto rispetto, nella quale ho trascorso oltre trent’anni della mia vita. Insegnare è un po’ recitare: si ha un pubblico che ascolta (o dovrebbe ascoltare), un canovaccio da seguire e un interesse da mantenere vivo.
Conclusa la carriera di docente, sono tornato a recitare. Dopo alcune esperienze da figurante (per respirare un po’ l’aria del cinema) ho avuto la possibilità di partecipare ad alcune produzioni televisive, a molti cortometraggi e anche a qualche film in qualità di attore, ricevendo ovunque consensi e incoraggiamenti a continuare.
(ultima modifica: 20/04/2014)Sito Web:
http://www.claudioabbiati.comNote:
FILMOGRAFIA
- “I corpi estranei” di Mirko Locatelli [2014]
- “Due splendidi attori” di Andrea Aglieri [2013]
- “Vallanzasca-Gli angeli del male” di Michele Placido [2010]
- “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante [2010]
- “Il mio domani” di Marina Spada [2010]
- “Precognizioni” di Sergio Zanetti [2009]
- “Ti presento un amico” di Carlo Vanzina [2009]