Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Jacopo Nesti

23/02/1974
Firenze, Italia

Altro


  • Libri

Jacopo Nesti


Libri inerenti il cinema:

" Caro Amici Miei"
di Jacopo Nesti, Fabrizio Borghini, NTE Edizioni, 2011
Il libro ripercorre la lunga e travagliata gestazione del film, gli intrecci delle numerose persone che a vario titolo hanno ispirato le trovate della pellicola, le geniali sintesi degli sceneggiatori che hanno saputo tradurre tutto in scrittura unitaria, il passaggio della regia da Germi, che ne rimarrà autore, a Monicelli che lo dirigerà portandolo però a Firenze invece che a Bologna, ambientazione originaria... (continua)
Questo risulta fuori catalogo

" Bentornati in Casa Gori"
di Enrico Zoi, Jacopo Nesti, Nte Edizioni, 2010
“Bentornati in casa Gori”: ovvero “Benvenuti in casa Gori”, il film, vent'anni dopo. Il libro è un viaggio dentro una pellicola che ancora oggi lascia negli occhi e nel cuore il segno distintivo del cinema vero. L'abbiamo raccontata narrandone a modo nostro la trama, ma soprattutto andando a cercare e trovando le testimonianze dirette del regista Alessandro Benvenuti (da noi conosciuto fin dal set di “Zitti e mosca” e più volte intervistato e incontrato negli anni), di Ugo Chiti e di quanti, con il loro lavoro di attori, tecnici e musicisti, ci hanno regalato emozioni straordinarie... (continua)
prezzo di copertina: 15,00 €
Questo risulta fuori catalogo

" Sulle Rotte di Berlinguer Ti Voglio Bene"
di Fabrizio Nucci, Bruno Santini, Jacopo Nesti, 96 pp, Nuova Toscana Editrice, 2007
Il film della coppia Bertolucci-Benigni è un’inesauribile fonte di spunti e interessi, di immagini e ricordi. Ma in filigrana è anche un documento sulla realtà storico sociale della fine degli anni 70, sulla transizione problematica dalla cultura contadina a quella industriale. In quanto tale consente di attuare un confronto con l’oggi per capire come quei luoghi, le persone, i costumi e le idee siano cambiati in trent’anni di storia... (continua)
prezzo di copertina: 12,50 €
Questo risulta fuori catalogo




Premi e nomination