Desktop CinemaItaliano.info - Tutto il nuovo cinema italiano lo trovi qui
Max-width 100% Max-width 100% -

Viva Viviani (2021), di Mario Martone (II), Stefano Martone
Regia: Mario Martone (II), Stefano Martone
Anno di produzione: 2021
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Nephila; in collaborazione con Ladoc srl
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Viva Viviani

Sinossi: Un ritratto del napoletano Raffaele Viviani, uno dei maggiori drammaturghi italiani del ‘900: un artista che “dal popolo apprese e al popolo donò l’arte sua”.
Il documentario ricostruisce l’universo artistico e umano di Raffaele Viviani, il cui teatro - ambientato nei vicoli di Napoli - si alimenta dei personaggi della strada per farne metafora universale. La ricomposizione dell’universo del grande autore si sviluppa a partire dalla sua opera, che segna una netta discontinuità con il teatro precedente, introducendo personaggi ed elementi profondamente innovativi.
Seguendo un filo ideale tra passato e presente, emerge il ritratto di un artista poliedrico e originale e di una città contraddittoria, scena del mondo. Un percorso arricchito dai preziosi archivi della Cineteca di Bologna, della Rai e dell'Eye Museum, e dalle testimonianze di importanti esponenti del mondo della cultura nazionale e internazionale legati all’opera di Viviani.

Ambientazione: Napoli

"Viva Viviani" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Campania
Film Commission Regione Campania


Note:
In collaborazione con l'Archivio privato eredi Viviani; Fondo “Raffaele Viviani” della sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale di Napoli.

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==


Foto