Regia:
Folco Quilici
Anno di produzione: 2015
Durata: 76'
Tipologia: documentario
Genere: storico
Paese: Italia
Produzione:
Red Film; in collaborazione con
Cinecittà Luce,
BNL Gruppo BNP Paribas
Distributore:
Istituto Luce
Data di uscita: 15/05/2015
Formato di proiezione: DCP, colore e bianco/nero
Ufficio Stampa:
Reggi & Spizzichino /
Ufficio Stampa Cinecittà LuceTitolo originale: Animali nella Grande Guerra
Recensioni di 
:
-
ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA - Per il 24 maggioSinossi *:
Nella Prima Guerra Mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, ...
Continua...
cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe.
La forzata coabitazione con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, ma anche quella di occuparsi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro.
Nel corso della Grande Guerra gli animali non soltanto “combatterono” a stretto contatto con il soldato, ma contribuirono fattivamente all’alimentazione di svariate decine di milioni di militari.
"Animali nella Grande Guerra" è il titolo di un documentario che si prefigge il compito di fornire un racconto anticonvenzionale del drammatico conflitto, attraverso lettere, diari e fotografie scattate dagli stessi combattenti, e raccolte nel libro che Lucio Fabi ha ricavato dalle sue ricerche, "Il bravo soldato mulo" (ed. MURSIA). Un documentario ricostruirà ricordi, storie, episodi di vita vissuta del rapporto, dentro e fuori la trincea, tra uomini e animali, tra incredibili momenti di assoluta serenità e tenerezza, alternati allo sfondo di in uno dei più tragici periodi della storia contemporanea.
"Animali nella Grande Guerra" è stato sostenuto da:
MIBACT: 100.000 euro (Interesse Culturale)
Trentino Film Commission
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Note:
Immagini di repertorio presenti nel documentario tratte dall'Archivio Storico dell'Istituto Luce, Cineteca del Friuli e British Pathè.
L'iniziativa rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.