Regia:
Cristina Comencini
Anno di produzione: 2007
Durata: 100'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione:
Cattleya,
Rai Cinema
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 11/01/2008
Ufficio Stampa:
Studio Lucherini Pignatelli /
01 Ufficio StampaVendite Estere:
IntramoviesTitolo originale: Bianco e Nero
Altri titoli: Black and White - Noir et Blanc
Sinossi: Elena ha fatto dell’integrazione razziale un lavoro e una ragione di vita. La sua professione di mediatrice culturale non si esaurisce con l’orario d’ufficio ma si insinua ogni giorno dentro le mura domestiche. Ne sanno qualcosa la figlia Giovanna e il marito Carlo, tecnico informatico, costretto a presenziare a serate per beneficenza in cui si sente fuori posto.
Durante una di queste serate, Carlo incontra Nadine, una bellissima donna nera con cui si scopre complice fin dal primo sguardo; mentre suo marito Bertrand, un raffinato intellettuale nero, relatore della conferenza, infiamma gli animi di tutti con la sua dialettica appassionata. Carlo convince la moglie, in realtà molto titubante, a invitare Nadine e i figli alla festa di compleanno di Giovanna, d’altronde – afferma – “è solo una festa per bambini, che vuoi che succeda?” ... Ma una gaffe tira l'altra in un crescendo di esilaranti equivoci da cui nessuno riesce a districarsi. Nel bailamme generale Carlo e Nadine si dicono a malapena una parola, ma l’intesa è tangibile. Basterà un computer da riparare per far cadere anche le ultime barriere e scatenare in loro, la passione. E negli altri, amici e parenti, lo stupore, il rifiuto e anche una curiosità morbosa: com’è l’amore fra una donna nera e un uomo bianco? Che succede alla passione d'amore quando tutto cospira per renderla impossibile?
Sito Web:
http://Ambientazione:
Roma
Periodo delle riprese:
Girato interamente a Roma in 10 settimane.
Budget: 5.000.000 euro
"Bianco e Nero" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) (seduta del 28 settembre 2007, Delibera della Sottocommissione cinema - Sezione interesse per il riconoscimento dell'interesse culturale dei lungometraggi)