Regia:
Fausto Brizzi
Anno di produzione: 2008
Durata: 120’
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia/sentimentale
Paese: Italia
Produzione:
I.I.F. Italian International Film,
Mes Films,
Paradis Film; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 06/02/2009
Formato di ripresa: 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Studio Sottocorno /
01 Ufficio StampaVendite Estere:
Rai TradeTitolo originale: Ex
Recensioni di :
-
Al cinema gli "Ex" di Fausto BrizziSinossi: Il film inizia dove le commedie romantiche di solito finiscono: diverse coppie si baciano e si dichiarano amore eterno.
Ma vissero davvero felici e contenti?
Seguiamo così le vite intrecciate di 6 coppie: Filippo e Caterina stanno divorziando e lottano per "non" avere l'affidamento dei figli; anche Luca e Loredana sono alle prese con un divorzio degno della "
Guerra dei Roses" e Luca si trasferisce a vivere nella casa studentesca del figlio ricominciando a 50 anni suonati una vita da Peter Pan; Sergio, divorziato da anni e gaudente per vocazione, si ritrova a fare il padre di due adolescenti complicate, dopo la morte improvvisa della sua ex moglie; Elisa sta per sposarsi con Corrado ma ritrova il suo ex storico nel posto più imprevedibile, è infatti il prete (don Lorenzo) che dovrà sposarli; Giulia vive con Marc a Parigi, ma un trasferimento imprevisto in Nuova Zelanda trasforma il loro in un amore a distanza e rischia di farli diventare ex; Paolo, fidanzato con Monique, è minacciato da Davide, ex di lei, geloso e nient'affatto rassegnato.
Le storie si svolgono tutte tra Natale e San Valentino e i numerosi legami tra l'una e l'altra danno vita ad una struttura elaborata che ricorda le grandi commedie inglesi come “
Love Actually” e “
Quattro Matrimoni e un Funerale”.
Sito Web:
http://www.exilfilm.itAmbientazione:
Roma / Sud Africa
Periodo delle riprese:
15 Luglio 2008 per 12 settimane"Ex" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 1.000.000 euro (Commissione per la Cinematografia - Sezione per il riconoscimento dell'interesse culturale dei lungometraggi)
Libro sul film "Ex":
"
Ex"
di Alessia Gemma, 265 pp, Rizzoli, collana 24/7, 2009
Quale scusa ammuffita ha tirato fuori, questa volta? "Sono confuso, ho bisogno di tempo, non so se ti amo ancora"? O ha cercato di uscirne pulito con un "sei la persona più importante, ma non quella di cui ho bisogno in questo momento"? Poche parole, quanto basta a dare il via alle discussioni, alle accuse reciproche, ai piatti lanciati contro il muro. E magari, ciliegina sulla torta, nel frattempo hai anche scoperto qualche sua scappatella passata sotto silenzio. Allora, fine. Quello che fino a poco tempo prima presentavi a tutti come il grande amore diventa solo uno dei tanti, sempre più numerosi, ex della tua vita. Ma, attenzione: gli ex ritornano, più spesso di quanto immagini - di sicuro più spesso di quanto desideri. E le conseguenze sono imprevedibili, come raccontano le storie di questo romanzo comico e sentimentale: una galleria di personaggi diversissimi, tutti costretti a fare i conti con relazioni finite che, a distanza di pochi giorni o di decenni, tornano a sconvolgere le loro esistenze.
prezzo di copertina: 12,90