Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA FESTA DELLA LIBERAZIONE NELLE SALE DI CINETECA MILANO


LA FESTA DELLA LIBERAZIONE NELLE SALE DI CINETECA MILANO
Cineteca Milano celebra la Festa della Liberazione nelle sue tre sale, con film, documentari e cortometraggi per continuare a ricordare, per mantenere vivo il ricordo e la realtà dei fatti contro i sempre più frequenti revisionismi storici, e non lasciare che col passare degli anni e il venir meno dei protagonisti di quegli avvenimenti, la memoria venga persa o edulcorata.

Cineteca Milano Arlecchino

Ore 12.00
Speciale 25 aprile
Milano città libera (Antologia di 20 minuti di materiali restaurarti a cura di Cineteca Milano)
Bambini in città (L. Comencini. It., 1946, 15’)
L’ultimo sciuscià (Gibba. It., 1947, 12’)
Barboni (D. Risi. It., 1946, 11’)
Buio in sala (D. Risi. It., 1946, 11’)
Copie restaurate.
Ingresso unico € 4,00

Ore 15.00
Dieci italiani per un tedesco
(F. W. Ratti, Italia, 1962, 97’)
Roma, marzo 1944. A seguito di un attentato compiuto in via Rasella ai danni di un reparto tedesco, dodici soldati dell'esercito di occupazione trovarono la morte. Il comando tedesco ordinò una feroce rappresaglia: il colonnello Kappler, con il concorso del questore di Roma Caruso, compilò la lista dei condannati a morte prescelti tra i detenuti per motivi politici e per reati comuni e tra i catturati nel corso dei rastrellamenti per le vie della città. Tra le vittime furono anche annoverati un sacerdote, un giovane nobile, un fascista, un professore ed un detenuto fermato nell'atto della scarcerazione. Il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine fu compiuto l'infame eccidio.
Ingresso unico € 4,00

Cineteca Milano MIC

Ore 15.30
La mano sul fucile
Luigi Turolla, Italia, 1963, b/n, 35 mm, 91’.
Int.: Giancarlo Garbelli, Isarco Ravaioli.
Un gruppo di partigiani e un reparto della Repubblica Sociale combattono sulle alture di
una montagna: solo due uomini sopravvivranno.
Proiezione in pellicola 35mm in ricordo del regista Luigi Turolla.

Ore 17.30
La lunga notte del ’43
Florestano Vancini, tratto dal racconto Una notte del ’43 contenuto nella raccolta Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani, Italia, 1960, b/n, 106’. Int.: Belinda Lee, Gabriele Ferzetti.
A Ferrara, mentre si consuma l’amore extraconiugale tra Anna e Franco, le spaccature all’interno del Partito fascista locale portano ad una strage.

Cineteca Milano Metropolis


Speciale 25 aprile: le proiezioni in prima visione saranno precedute dal cortometraggio Via Oslavia 8 - Partigiani (15’) a cura di Cineteca Milano.
Il documentario racconta la Resistenza a partire dal punto di vista privilegiato della sala cinematografica storica di Paderno Dugnano, Area Metropolis 2.0, e da un fatto di sangue lì avvenuto nel 1945. Con una serie di testimonianze e preziosi filmati d'archivio di Fondazione Cineteca Italiana, il film propone una riflessione più ampia sui temi della Resistenza oggi e sull'importanza di tenere vivo il ricordo di storie e persone, altrimenti destinate all'oblio.

20/04/2023, 07:49