Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - I premi


La giuria premia "Guardiano del Faro" di Lorenzo Ferro'. Menzione Speciale per l'Interpretazione a Francesca Angelica Orsini protagonista di "Fase 6" di Domenico Zazzara e Matteo Mariotti; e per il Migliore Contributo Stilistico a David Barbieri per il cortometraggio "Subtitles". Il Premio del Pubblico a "Libero - The Rhythm of My Life" di Maurizio Rigatti.


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - I premi
La giuria dell'ottava edizione del Toscana Filmmakers Festival, composta dal regista ed autore Duccio Ricciardelli, dal fixer, produttore esecutivo ed organizzatore generale Lino Ruggiero e dal curatore del dipartimento Cinema del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato Luca Barni, ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Premio Migliore Cortometraggio CortoToscana
"Guardiano del Faro" di Lorenzo Ferro', prodotto da Materiali Sonori Cinema in collaborazione con Black Oaks Pictures.
Motivazione: Per la capacità di raccontare per immagini le inquietudini di una generazione, il bisogno di solitudine e di relazionarsi agli altri, la ricerca di se stessi e di un posto nel mondo, il tutto con grande attenzione al realismo della messa in scena e ad una resa formale matura e consapevole.

Menzione Speciale all'Interpretazione
Francesca Angelica Orsini per la sua interpretazione nel cortometraggio :Fase 6" di Domenico Zazzara e Matteo Mariotti, prodotto da Alkedo Production.
Motivazione: Per la capacità dell'attrice di sostenere su di sé il peso del film con un'interpretazione asciutta, essenziale, ma di grande espressività ed eleganza.

Menzione Speciale Migliore Contributo Stilistico
David Barbieri per il cortometraggio "Subtitles", prodotto da Elephant Studio e Materiali Sonori Cinema.
Motivazione: Per il soggetto e la sceneggiatura originali e intelligenti, il ritmo serrato e contemporaneo e lo stile personale ed efficace.

Il Premio del Pubblico è andato a a "Libero - The Rhythm of My Life" di Maurizio Rigatti, prodotto da AST onlus - Associazione Sclerosi Tuberosa, Unicorno Visioniparallele; in collaborazione con Alfiere Production.

Nella serata finale sono stati premiati anche i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman con il Premio cinemaitaliano.info all'Eccellenza Cinematografica.

17/06/2023, 10:03

La Redazione