Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PREMIO ATENA NIKE 2 - I vincitori


PREMIO ATENA NIKE 2 - I vincitori
Selene Caramazza
Nello scenario d’eccezione di Piazza del Carmine nel cuore di Taormina, si č svolta la serata di Gala della II Edizione del Premio Atena Nike, nato per volontŕ del Patron Fabio Saccuzzo. Scopo del premio, č valorizzare e promuovere le nuove “forze” del nostro cinema.

I vincitori sono stati scelti dalla prestigiosa giuria presieduta da Marco Simon Puccioni (regista, sceneggiatore e produttore) e composta da Claudia Gerini (attrice), Maria Grazia Cucinotta (attrice e produttrice), Daniele Vicari (regista e sceneggiatore), Luca De Bei (regista e sceneggiatore), Boris Sollazzo (giornalista e critico cinematografico), Lucy De Crescenzo (CEO di Europictures), Mario Spinocchio (regista), Simone Petralia (regista), Stefano Felicioni (segreterio di edizione).

Nel corso della serata la madrina Donatella Finocchiaro, ha consegnato i premi.

Il “premio speciale alla carriera” č andato all’attore Giorgio Colangeli.

Gabriel Montesi č stato invece premiato come “miglior attore” per le sue interpretazioni in “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, “Siccitŕ” di Paolo Virzě e “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi.

Selene Caramazza ha ricevuto il premio come “miglior attrice”, per la sua interpretazione in “Spaccaossa” e “The Bad Guy”.

“Miglior giovane attore” (meno di 30 anni) il premio č andato a Gabriele Pizzurro ed Samuele Segreto per “Stranizza d’Amuri" di Beppe Fiorello.

“Miglior giovane attrice” (meno di 30 anni) il premio č stato assegnato a Carolina Sala per “Vetro” di Domenico Croce.

Miglior opera prima” il riconoscimento č andato a “Santa Piccola” di Silvia Brunelli.

Per “l’impegno sociale” č stato premiato Giampiero Pumo, regista di “Ciurč”, una bella riflessione sull’amore senza confini.

Miglior casting director” ad Annamaria Sambucco.

Miglior cortometraggio” a “Del padre e del figlio” di Mauro Lamanna.
La menzione speciale come migliore attrice siciliana č andata a Ester Vinci, attualmente impegnata sul set de “I Leoni di Sicilia”.

Premio Atena Nike “Miglior cortometraggio impegno sociale” a “Soluzione Fisiologica” di Luca Maria Piccolo.

Menzione speciale miglior lungometraggio impegno sociale: “Kindeswohl - Il bene del bambino” di Franco Angeli.

01/07/2023, 20:35