Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

AUDIO-VISUAL PRODUCERS SUMMIT 2 - Premiati
i protagonisti dell'audiovisivo


AUDIO-VISUAL PRODUCERS SUMMIT 2 - Premiati i protagonisti dell'audiovisivo
Si č svolta nella serata di ieri, venerdě 21 luglio 2023, presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste, la prestigiosa cerimonia di chiusura dell’Audiovisual Producers Summit, la tre giorni dedicata ai top players dell’industria audiovisiva, fortemente voluta dal Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni e realizzata da Cinecittŕ per la DGCA del MiC in associazione con APA. In questa occasione si č tenuta la consegna dei Premi MAXIMO, importante riconoscimento ai maggiori protagonisti del settore che APA, l’Associazione Produttori Audiovisivi ha assegnato per diversi anni nell’ambito del Roma Fiction Fest. In virtů della forte crescita che il settore sta vivendo e di come abbia saputo affrontare in modo straordinario le sfide inaspettate e complesse che lo hanno travolto negli ultimi anni, l’Associazione - giŕ dalla prima edizione dell’AVPSummit, che si č tenuta a Matera nel 2021 - ha ritenuto doveroso tornare a premiare e a promuovere l’eccellenza italiana.

Dopo aver selezionato una rosa di titoli italiani di serie e di film prodotti per la TV e per le piattaforme digitali dal 1° gennaio 2022 al 30 aprile 2023, l’Organizzazione del Summit ha decretato i vincitori delle 7 categorie in concorso (Miglior produttore; Miglior serie; Miglior film; Miglior attore; Miglior attrice; Miglior creatore; Miglior regia) e del Maximo Excellence Friuli Venezia Giulia.

Il Premio MAXIMO al Miglior produttore a ROBERTO SESSA, CEO di Picomedia, per la serie “Mare Fuori” (prodotta da Picomedia e Rai Fiction). A consegnare il premio, l’attrice Lucrezia Guidone.

Ad aggiudicarsi il Premio MAXIMO come Miglior serie “LA LEGGE DI LIDIA POET”, prodotta da Groenlandia e diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire. A ritirare la statuetta consegnata dal Presidente di APA Service Marco Follini, Matteo Rovere, CEO e produttore di Groenlandia.

Ha vinto il Premio MAXIMO come Miglior FilmERA ORA”, prodotto da Bim Produzione, Palomar e Vision Distribution e diretto dal regista Alessandro Aronadio. Il Presidente di Cinecittŕ e di APA Chiara Sbarigia č salita sul palco per consegnare la statuetta a Nicola Serra, Co-CEO e produttore Palomar e Riccardo Russo, CEO e Managing Director di Bim Produzione.

I Premi della categoria Miglior Attrice e Miglior Attore vanno rispettivamente a ELENA SOFIA RICCI (per la serie “I fiori sopra l’inferno - I casi di Teresa Battaglia”, co-prodotta da Publispei e Rai Fiction) e a PIER PAOLO SPOLLON (le serie Rai “Doc” e “Che Dio Ci Aiuti”, prodotte da Lux Vide). A ritirare il premio insieme a Elena Sofia Ricci, la produttrice Verdiana Bixio, Presidente di Publispei, mentre ha consegnato l’ambito premio al miglior attore il Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni.

Il Premio MAXIMO come Miglior regia č stato assegnato ex aequo a STEFANO LODOVICHI per la serie “Christian” (una produzione Sky e LuckyRed in partecipazione con Newen Connect) e a ELISA AMORUSO e JULIAN JARROLD per la serie Disney+ “The Good Mothers”, prodotta da Wildside e House Productions. A consegnare il prestigioso riconoscimento il produttore e fondatore della Lucky Red Andrea Occhipinti.

Nuovo ex aequo per il Premio MAXIMO come Miglior Creatore, che č stato vinto da ANDREA DI STEFANO (per la serie “Bang Bang Baby”, una produzione Amazon original, prodotta da The Apartment e Wildside, entrambe societŕ del gruppo Fremantle) e ELENA BUCACCIO (per “Buongiorno, mamma!”, una serie Mediaset prodotta da Lux Vide).

Il MAXIMO Excellence Friuli-Venezia Giulia, infine, č andato a MAURIZIO TINI, Ceo di FastFilm, e produttore della celebre serie “La Porta Rossa”, una coproduzione Rai Fiction - Garbo Produzioni. A consegnare il Premio il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.

22/07/2023, 15:39