Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEZZE FILM FESTIVAL 5 - I vincitori


SEZZE FILM FESTIVAL 5 - I vincitori
E’ stato un vero red carpet a Sezze del grande cinema italiano e internazionale andato in scena nelle location di Auditorium San Michele Arcangelo e Museo Archeologico, dove si è svolta la quinta edizione del Sezze Film Festival il 23 e 24 settembre 2023, dedicato a cortometraggi, lungometraggi, videoclip musicali, documentari e web series. 

"Siamo contenti della buona riuscita della quinta edizione del festival"; dichiarano Stefano Madonna e Alfonso Chiarenza", direttori artistici della kermesse "che ha visto premiati non pochi grandi nomi legati al mondo della settima arte".

Nella sezione cortometraggi, i premiati sono stati “Cicatrici” come miglior cortometraggio diretto da Paolo Civati e prodotto da Stefano Francioni, Giulia Michelini come miglior attrice protagonista per “Cicatrici”, Nicola Pistoia come miglior attore protagonista e miglior produttore per “Lena”, Benedicta Boccoli come miglior regia per “Come un fiore”, Paolo Civati come miglior regia per “Cicatrici”, Daniele Falleri come miglior sceneggiatura per “C’hai 5”, Adamio Dionisi e Vanessa Cremaschi come miglior opera prima per “Da capo a dodici”, Carol Cadeo come miglior attrice esordiente per “Come un fiore”, Carla Gentile e Maria Mastrojanni come miglior teaser per “Il buio che brilla”.

Premio alla carriera per il grande artista (Attore, regista e doppiatore) Pino Ammendola.

Nella sezione lungometraggi, i premiati sono “Tapirulàn” diretto da Claudia Gerini come miglior film, Pierfrancesco Campanella come miglior regia per “Brividi d’autore”, Franco Oppini come miglior attore per “Brividi d’autore”, Daphne Scoccia come miglior attrice per “I
nostri ieri
”. Menzioni speciali a Fabio Morici per la sceneggiatura di “Tapirulàn” e ad Andrea Papini per “I nostri ieri”.

La miglior Web Series è “Il segreto di Sandra” diretto da B2B Film con la collaborazione di Terra Orti. Il miglior documentario è “Camei pugliesi: Barletta” diretto da Massimiliano Tedeschi. A Chiara Buonavolontà il premio per il miglior videoclipWe both lost”. Menzioni speciali per Manuscia Del Rosso, Enza Guadagni, Francesco Maria Cordella e Riccardo Avitabile.

26/09/2023, 15:33