PRIX EUROPA 2023 - Menzioni speciali per due opere italiane


PRIX EUROPA 2023 - Menzioni speciali per due opere italiane
Prix Europa è uno dei più importanti festival europei dedicati all'arte televisiva e video, palcoscenico di eccellenza per celebrare e promuovere le migliori produzioni televisive in Europa, riconoscendone il talento e la creatività.
Nell'edizione 2023 i film italiani ha ricevuto due menzioni speciali in due categorie chiave, "Don't Come Back" nella categoria Documentari TV/Video ed "Esterno Notte" nella categoria Miniserie TV/Video Fiction.

"Don't Come Back" è un documentario di potente impatto, che getta uno sguardo profondo sulla complessità della vita umana attraverso una lente documentaristica: ideata da Chiara Avesani (autrice) e diretta da Matteo Delbò, co-prodotto da Rai Documentari, Indyca, Yuzu Productions, Arpa FIlms e Arte, si è distinto, si legge nella motivazione del riconoscimento, "per la sua straordinaria capacità di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante e riflessivo".

"Esterno Notte" ("Exterior Night" per il mercato estero) è invece una miniserie, co-prodotta da Rai Fiction, The Apartment, Kavac Film e Arte France, che ha affascinato il pubblico con una narrazione coinvolgente e un cast eccezionale. Gli autori Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino hanno creato, come recita la motivazione, "un'opera di grande impatto, diretta magistralmente da Marco Bellocchio".

08/11/2023, 10:22