Regia: Antonio Martino Anno di produzione: 2007 Durata: 27' Tipologia: documentario Genere: sociale Paese: Italia/Serbia Produzione: Videoinflussi, Antonio Martino Produzioni Cinematografiche Distributore: n.d. Data di uscita: Formato di ripresa: Mini DV Camera: Canon XM1 Sistema di montaggio: Premiere 7 Pro su pc Formato di proiezione: Betacam SP e Mini DV, colore Titolo originale: Pančevo_Mrtav Grad Altri titoli: Pancevo_Città Morta - Pancevo_The Dead City - Pancevo - un Oraş Mort
Sinossi *: A Pančevo ha sede il complesso industriale più grande della ex Yugoslavia. Questa città è anche nota per essere la città più inquinata d'Europa. Oggi si registrano livelli altissimi di benzene e di altre sostanze inquinanti. Intanto la gente di Pančevo si ammala di cancro ed i bambini affollano l'ospedale per gravi problemi respiratori. Tutto questo però non è bastato a convincere il governo serbo e l'Europa a trovare una soluzione a questo problema.
Note: Documentario sui bombardamenti NATO contro il petrolchimico di Pančevo.
Terza parte della "Trilogia dell'Est" del regista Antonio Martino, composta anche dai documentari "Noi Siamo l’Aria Non la Terra" (2005, ambientato in Bielorussia) e "Gara de Nord_Copi Pe Strada" (2006, ambientato in Romania).
ULTIME NOTIZIE
AVVISTAMENTI 22 - A Molfetta e Bisceglie dal 16 al 20 dicembre