Desktop CinemaItaliano.info - Tutto il nuovo cinema italiano lo trovi qui
Max-width 100% Max-width 100% -

Tutto Scorre (?) (2021), di Maria Luisa Celani
Regia: Maria Luisa Celani
Anno di produzione: 2021
Durata: 25' - 58'
Tipologia: documentario
Genere: lavoro/sociale
Paese: Italia
Produzione: Wuman Visions
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Tutto Scorre (?)

Sinossi: Un documentario collettivo per dare voce alle singole esperienze lavorative e personali dei tanti imprenditori e imprenditrici di Roma e dintorni, evidenziando come ogni imprenditore/imprenditrice è allo stesso tempo cittadino/cittadina, come concilia o fa convivere gli ambiti familiari, sociali e imprenditoriali.

Ambientazione: Roma

"Tutto Scorre (?)" è stato sostenuto da:
CNA Roma
Camera di Commercio di Roma


Note:
Tutto scorre (?) è un progetto di documentario, inizialmente nato come unica opera e successivamente trasformatosi in una trilogia:
- Tutto scorre (?). Il lockdown
- Tutto scorre (?). La riapertura
- Tutto scorre (?). La convivenza (in sviluppo – inizio riprese 2022)
L’idea è nata durante il lockdown di marzo 2020, durante il quale, Maria Luisa Celani e Tiziana Barone che da remoto condividevano i propri pensieri e riflessioni durante l’esperienza di isolamento, hanno sentito l’esigenza di raccontare l’esperienza dolorosa che tutte e tutti stavamo inaspettatamente vivendo attraverso un documentario.
Un documentario collettivo per dare voce alle singole esperienze lavorative e personali dei tanti imprenditori e imprenditrici di Roma e d’intorni, evidenziando come ogni imprenditore/imprenditrice è allo stesso tempo cittadino/cittadina, come concilia o fa convivere gli ambiti familiari, sociali e imprenditoriali. In questo percorso sono state accompagnate dalla CNA di Roma che ha sostenuto il progetto fin dalla sua nascita evidenziandone l’importanza di memoria narrativa e vicinanza ai tanti imprenditori e imprenditrici associati.
Un progetto audiovisivo che vuole essere non solo memoria di ciò che abbiamo vissuto ma, allo stesso tempo, è uno strumento per mantenerci collegati, uniti per confrontarci nelle varie fasi che abbiamo attraversato e che stiamo ancora vivendo per ritornare ad una “normalità” conosciuta.
Tutto scorre (?) è stato e continua ad essere un percorso per condividere pensieri, azioni ed emozioni di questo tempo: come si è vissuta la prima fase dell’emergenza Covid19, come si è vissuta la quotidianità, le azioni ed emozioni dei giorni più difficili, la situazione del momento, le aspettative future, la condivisione di riflessioni e pensieri che hanno accompagnato ognuno e ognuna di noi.
L’idea è quella di restituire un ritratto a molte voci dell’esperienza che ha cambiato il percorso della nostra vita, attraverso il linguaggio del cinema che ci appartiene e la narrazione diretta delle tante testimonianze.
Tutto scorre (?), per continuare a raccontare la nostra storia.
Tutto scorre (?), per rimanere interconnessi e contribuire al modo nuovo di
cittadinanza attiva.


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==