Regia:
Paolo Poeti
Anno di produzione: 2013
Durata: n.d.
Tipologia: film-tv
Genere: biografico/drammatico/sportivo
Paese: Italia
Produzione:
Goodtime Enterprise,
Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Ufficio Stampa:
Biancamano Comunicazioni srl /
Rai FictionTitolo originale: La Farfalla Granata
Sinossi: La storia di un uomo, di una generazione.
Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni.
Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.
Sito Web:
http://www.lafarfallagranata.rai.it/dl/portali/...Ambientazione:
Torino / GenovaLibro sul film "La Farfalla Granata":
"
La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista"
di Nando Dalla Chiesa, 214 pp, Limina Edizioni, collana Limina Pocket, 2010
La storia di un uomo, di una generazione. Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni. Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.
prezzo di copertina: 10,00