Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILMING ITALY LOS ANGELES 9 - Presentato il programma


FILMING ITALY LOS ANGELES 9 - Presentato il programma
Al via la nona edizione di Filming Italy - Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’ Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si terrà dal 26 al 29 febbraio 2024 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Filming Italy - Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani. Inoltre supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

Uno dei protagonisti di questa nuova edizione sarà Franco Nero. Al grandissimo attore, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, verrà consegnato il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award la sera del 29 febbraio. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati, come: "Django" di Sergio Corbucci del 1966; "Il ritorno di Zanna Bianca" di Luciano Fulci del 1974; "Giorni felici" di Simone Petralia del 1988; "Il giorno della civetta" di Damiano Damiani del 1968; "Havana Kyrie" di Paolo Consorti del 2019; "Marcia trionfale" di Marco Bellocchio del 1976; e "Forever Blues" diretto e interpretato da Nero nel 2005.

Altro attesissimo ospite è il regista Matteo Garrone. Dopo la vittoria del Leone d’Argento a Venezia, il suo film "Io Capitano" è candidato come miglior film internazionale agli Oscar 2024. Il 27 febbraio, in apertura del Festival e in occasione di una proiezione speciale del film, Garrone e il giovane protagonista della pellicola, Seydou Sarr, verranno premiati in occasione di una proiezione speciale del film rispettivamente con il Filming Italy Los Angeles Best Director Award e il Filming Italy Los Angeles Best Actor Award.

L’ambasciatrice del Festival sarà Ilenia Pastorelli, talentuosa interprete di pluripremiati film come "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti e "Benedetta follia" di Carlo Verdone.

Tra gli attesissimi ospiti di questa edizione: Marisa Tomei, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award; Benedetta Porcaroli che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award per il suo ultimo film "Enea"; Riccardo Scamarcio che riceverà il "Filming Italy Los Angeles International Award"; Ginevra Elkann che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per il suo film "Te l'avevo detto"; Giacomo Gianniotti che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; Ashley Greene che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award; Danny Huston che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; i Manetti Bros. che riceveranno il Filming Italy Los Angeles Best Directors Award per il loro film "Diabolik - Chi sei?"; la nuova Miss Italia Francesca Bergesio che riceverà il Filming Italy Los Angeles Made in Italy Award . Inoltre, l’AD di RAI Cinema Paolo Del Brocco riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Producer Award.

Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel, tra questi: Dante Ferretti; Kasia Smutniak; Claudia Gerini; Alessandro Siani; Ficarra e Picone; Alba Rohrwacher e Roberta Torre per il film "Mi fanno male i capelli"; Franco Nero; Matteo Garrone con Seydou Sarr e Moustapha Fall; Riccardo Milani, per supportare il docufilm "Io, noi e Gaber"; Massimiliano Bruno, per la serie TV "Non ci resta che il crimine: La serie".

Tiziana Rocca, che è anche Direttore Artistico del Festival, ha dichiarato: “Sono molto felice di presentare la nona edizione del Filming Italy – Los Angeles , che si conferma un appuntamento molto importante per la valorizzazione del nostro cinema all’estero. Abbiamo inserito nel nostro programma oltre 60 opere, tra film in anteprima assoluta, Classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo. E grazie alla piattaforma digitale, che ormai da cinque anni ci supporta nell’esaltare le migliori tradizioni italiane, questi titoli saranno visibili in quasi tutti gli Stati americani e oltre. È un onore per me poter conferire il premio alla carriera a Franco Nero, uomo e attore che stimo immensamente e che ringrazio, ospitare artisti candidati agli Oscar come Matteo Garrone e Marisa Tomei, e portare anche negli Stati Uniti dei grandi talenti del tutto italiani, come Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio e la nostra ambasciatrice Ilenia Pastorelli. Un pensiero particolare quest’anno sento di rivolgerlo alla grandissima amica del Festival, Sandra Milo, artista unica e indimenticabile, che ricorderemo con la proiezione del film restaurato "L’ombrellone" di Dino Risi. Da sempre vicini alle donne, rinnoviamo con estremo piacere la partnership con WIF – Los Angeles, con cui organizzeremo un panel di approfondimento, realizzato in collaborazione con ITA, per l’anniversario dei 50 anni dalla sua fondazione. Tra le novità di questa edizione, anche l’introduzione di un nuovo format, quello di un Podcast con tutti gli invitati del Festival, per attirare un pubblico sempre più giovane anche su piattaforme dove solitamente si parla di poco di cinema. E poi naturalmente non mancheranno le masterclass e i panel con molti ospiti e artisti italiani e internazionali con cui affronteremo temi particolarmente attuali e rilevanti sull’andamento e la situazione del mercato dell’audiovisivo”.

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “Il cinema italiano sta vivendo una stagione incredibile, dando prova di forte vitalità ed ampie dimostrazioni ben oltre i confini nazionali del talento e del valore dei professionisti che operano nella filiera. Un grazie speciale alla direttrice artistica del festival Filming Italy - Los Angeles Tiziana Rocca per l’impegno e la passione con cui da anni – e tanto più in un momento di così grande vivacità per il settore – è in prima linea per accrescerne ulteriormente visibilità e prestigio agli occhi del mondo”.

La Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini , ha dichiarato a proposito: “L’Italia ama Hollywood e Hollywood ama l’Italia. Con Io Capitano di Matteo Garrone, il nostro Paese celebra la trentesima nomination agli Oscar nella categoria di miglior film straniero, nella quale deteniamo il record di vittorie. È davvero un risultato importante, che ci impegneremo a valorizzare anche nel contesto di questa nuova edizione di Filming Italy – Los Angeles . Siamo anche felici che quest’anno, attraverso la partnership con “Women in Film”, il Festival confermi un impegno speciale a sostegno delle donne nel cinema”.

Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, ha aggiunto: “Filming Italy – Los Angeles costituisce uno dei momenti più attesi per la promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Il Festival del 2024 presenta un programma ricco, con la partecipazione di numerosi ospiti italiani e internazionali. Si tratta di un’opportunità significativa per valorizzare in modo completo il settore cinematografico, al quale l’Istituto dedica da sempre particolare attenzione. Con la partecipazione di Valeria Golino e Te l’avevo detto di Ginevra Elkann come film di apertura, siamo felici che anche in questa nona edizione, il Festival confermi un impegno speciale a sostegno delle donne nel cinema, dando spazio anche a diverse opere prime di sceneggiatrici, attrici e produttrici italiane di talento”.

Cinema e turismo hanno un legame solido e in continua evoluzione. Quante volte ci capita di innamorarci di una località, vedendola sul piccolo o sul grande schermo, e sceglierla poi come meta dove trascorrere le nostre vacanze? Il Ministero del Turismo, insieme ad ENIT , sta lavorando da tempo e continuerà ad impegnarsi per valorizzare questo connubio virtuoso: proprio qualche tempo fa è stato infatti istituito un bollino di qualità sui film che raccontano e promuovono l'immagine delle eccellenze italiane. Tra l'altro, sono state diverse le occasioni in cui il cinema italiano ha ricevuto grandi riconoscimenti a livello mondiale. il mio più grande in bocca al lupo a Matteo Garrone, che con il suo film Io Capitano , è in lizza come Miglior Film Internazionale agli Oscar 2024 che si terranno a Los Angeles tra qualche giorno!

Alessandra Rainaldi , Trade Commissioner – Italian Trade Agency Los Angeles, ha detto: “L'Italian Trade Agency di Los Angeles è lieta di collaborare per il terzo anno consecutivo con Tiziana Rocca e il suo Filming Italy - Los Angeles , un festival che rappresenta uno degli eventi più attesi e seguiti di promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Abbiamo iniziato la nostra collaborazione tre anni fa, organizzando un panel incentrato sulle donne nello spettacolo e quest'anno abbiamo scelto di concentrarci sul Rinascimento italiano nel settore dell'intrattenimento e sul suo impatto sui talent italiani negli Stati Uniti. L'Italian Trade Agency si impegna a rafforzare la collaborazione tra le due industrie: italiana e americana, e a sostenere ogni iniziativa che favorisca la crescita reciproca, l'innovazione e lo scambio”.

Tra i nuovi premi che verranno assegnati in questa edizione: il premio ENIT- Viaggio in Italia, per la promozione del territorio, che sarà assegnato dal comitato di promozione del Festival al film che ha maggiormente rappresentato il territorio italiano; e il Premio Brunello Rondi, di cui nel 2024 ricorre il centenario della nascita, per omaggiare l’attività di questa straordinaria figura di intellettuale ed artista, noto soprattutto per la sua stretta collaborazione con Fellini.

Quest'anno Filming Italy - Los Angeles sarà completamente dal vivo, senza abbandonare la piattaforma digitale che nelle passate edizioni ha ottenuto più di 600.000 viewers. Nella piattaforma, creata per l’occasione da MyMovies, saranno presenti oltre 60 titoli che promuoveranno il cinema italiano, le serie TV, i grandi classici restaurati della sezione Classic , i docu-film e i cortometraggi opere prime di registe donne. Rispettando i parametri previsti di sicurezza e protezione informatica con Hollywood Grade DRM, le proiezioni online saranno visibili in tutti gli stati degli Stati Uniti e in molti altri territori, come Buenos Aires Province, Buenos Aires, Victoria, State of Amazonas, Ontario, Bavaria, Lower Saxony, Ile-de-France, Masovian Voivodeship, Zulia, Minsk Region, Decentralized Administration of Thessaly.

Ad inaugurare il Festival, il nuovo e attesissimo film di Ginevra Elkann in anteprima assoluta, "Te l’avevo detto", che conta tra i suoi protagonisti Valeria Golino, Danny Huston e Greta Scacchi. Il film sarà presentato alla presenza del cast al DGA Theater (Directors Guild of America Theater).

Tra i film che verranno proiettati durante il Festival: Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto; "Santocielo" di Francesco Amato con Ficarra e Picone; "50 Km all'ora" diretto e interpretato da Fabio De Luigi, con Stefano Accorsi; "Diabolik - Chi sei?" dei Manetti Bros. con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci; "Le proprietà dei metalli" di Antonio Bigini con Martino Zaccara e David Pasquesi; "La bella estate" di Laura Luchetti; "Succede anche nelle migliori famiglie" di Alessandro Siani; "Mi fanno male i capelli" di Roberta Torre con Alba Rohrwacher; "Felicità" di Micaela Ramazzotti con Max Tortora e Anna Galiena; "Enea" di Pietro Castellitto con Benedetta Porcaroli; "Race for Glory" di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio; "À la recherche" di Giulio Base; "Tramite amicizia" di Alessandro Siani; "Black bits" di Alessio Liguori; "I limoni d’inverno" di Caterina Carone; Grosso guaio all'Esquilino - La leggenda del kung fu di YouNuts!; "Shakespea Re di Napoli" di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi; "Tante facce nella memoria" di Francesca Comencini; "Billy" di Emilia Mazzacurati; "Nina dei lupi" di Antonio Pisu; "Rossosperanza" di Annarita Zambrano; "Desiré" di Mario Vezza.

Tra i documentari: "Doppio passo" di Lorenzo Borghini; Raggamuffins Forever, an italian basketball fairytale di Gianni Costantino; "Jeff Koons. Un ritratto privato" di Pappi Corsicato; "Io, noi e Gaber" di Riccardo Milani; "Mur" di Kasia Smutniak; "Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco" di Elisabetta Sgarbi; "Amate sponde" di Egidio Eronico; "Dino Meneghin - Storia di una leggenda" di Samuele Rossi; "La stoccata vincente" di Nicola Campiotti; Dante Ferretti - Scenografo italiano di Gianfranco Giagni; "Il cerchio" di Sophie Chiarello. Inoltre, un omaggio speciale a Marina Cicogna col suo documentario Marina Cicogna - La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, con un premio alla memoria che andrà a Franco Nero.

Tra le serie TV: la seconda stagione di "Un professore" di Alessandro Casale; "Non ci resta che il crimine" di Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici; "I bastardi di Pizzofalcone stagione 4", di Monica Vullo, Riccardo Mosca, Alessandro D'Alatri e Carlo Carlei; "La storia" di Francesca Archibugi; la seconda stagione di "Cuori" di Riccardo Donna; "Unwanted" di Oliver Hirschbiegel; "Un'estate fa" di Davide Marengo e Marta Savina.

Nella sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, oltre ai già citati titoli che vedono protagonista Franco Nero, verranno proiettati: "L’ombrellone" di Dino Risi del 1965, per omaggiare la grandissima attrice e amica del Festival Sandra Milo; "L'odore della notte" di Claudio Caligari del 1998; "Milano Calibro 9" di Fernando Di Leo del 1972; e "Uomini si nasce, poliziotti si muore" di Fernando Di Leo del 1976. Restaurati da Cinecittà in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, verranno proiettati anche: "Basta guardarla" di Luciano Salce del 1970; "Bellissima" di Luchino Visconti del 1951; "La provinciale" di Mario Soldati del 1953; "Sissignore" di Ugo Tognazzi del 1968; e "Il cavaliere inesistente" di Pino Zac del 1970, per il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento.

Verrà proiettato anche il cortometraggio vincitore del Filming Italy Sardegna Festival – In Corto del 2023: "Come siamo diventati" di Cristiano Pahler.

In programma anche un panel istituzionale che vedrà coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, dal titolo: “Il successo al box-office del cinema italiano consolida l’audiovisivo Made in Italy nel mondo. Qualità, innovazione e visione del nostro comparto produttivo concorrono al Risorgimento italiano al cinema e sulle piattaforme ”. Dopo l’introduzione della Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, il Direttore Generale ANEC Simone Gialdini modererà il dibattito tra Paolo Del Brocco, AD di RAI Cinema; Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo - MiC; Chiara Sbarigia, Presidente APA e Cinecittà S.p.A; Mario Lorini, Presidente ANEC; Alessandro Araimo , Executive Vice President & General Manager Southern Europe, Warner Bros. Discovery; Gail MacKinnon, Senior Executive Vice President, Global Policy & Government Affairs – The Motion Pictures Association; Matteo Rovere, Groenlandia; Federica Lucisano, AD di Lucisano Media Group; Andrea Scrosati, CEO Continental Europe – Fremantle; Laura Mirabella, Marketing Director – Vision Distribution; l’attrice e regista Paola Cortellesi e il regista e produttore cinematografico Matteo Garrone.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia. Nato a Los Angeles, WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Proprio per supportare le donne del mondo del cinema - che il Filming Italy - Los Angeles premia con il “Woman Power Award” - in questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia presenterà diverse opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento. Tra queste: "Switch" di Daniela Giordano Castorina; "Corpo Unico" di Mia Benedetta; "We should all be futurists" di Angela Norelli; e "6 mesi dopo" di Chiara Sfregola con Greta Scarano.

Quest’anno, inoltre, in occasione dell’anniversario per i 50 anni dalla fondazione di WIF – Los Angeles, si terrà un panel di approfondimento, realizzato in collaborazione con ITA, dal titolo: “The Renaissance of the Italian Audiovisual Industry and its impact on Italian talent in the US”. Moderato dalla giornalista Lucia Magi e introdotto dalla Direttrice del Filming Italy Tiziana Rocca e da Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner – Italian Trade Agency Los Angeles, al panel prenderanno parte: la regista Ginevra Elkann; l’attore Riccardo Scamarcio; l’attrice e regista Kelley Kali; e Scott Nemes, President of TV – AGBO.

Quest'anno il Filming Italy - Los Angeles apre le porte ad un nuovo format: un Podcast con tutti gli invitati del Festival, i cui episodi saranno resi disponibili su tutte le piattaforme e social media del Filming Italy . Questa decisione di attualizzare in chiave moderna il format delle masterclass è nata per attirare un pubblico sempre più giovane anche su piattaforme dove solitamente si parla di poco di cinema. Il podcast è curato da Vittorio Base.

15/02/2024, 15:27