banner430X45

COME IL POKER INFLUENZA IL CINEMA - I protagonisti del grande schermo


Il poker non è un semplice gioco di carte, ma un vero e proprio tassello della cultura popolare di molti Paesi


COME IL POKER INFLUENZA IL CINEMA - I protagonisti del grande schermo
Non deve sorprendere un fatto: questo gioco di carte ha rappresentato spesso un'ispirazione per molti registi di Hollywood e nostrani, anche perché si presta alla perfezione per alcuni generi specifici, come il thriller e la commedia all'italiana, oltre ovviamente alle pellicole a tema Far West. Vediamo dunque di scoprire alcuni dei film iconici ispirati al poker, insieme ai loro grandi protagonisti.

Poker Face (2022)

Nel film Poker Face, uscito nelle sale nel 2022, Russell Crowe interpreta un miliardario che invita i propri amici d'infanzia a partecipare ad una partita di poker, destinata a trasformarsi ben presto in un gioco psicologico ad alta tensione. I partecipanti verranno infatti costretti a svelare i loro più intimi segreti, seguendo una trama che non possiede un vero e proprio filo logico. Non si tratta di un capolavoro, ma la presenza di Russel Crowe vale da sola il prezzo del biglietto.

Runner, Runner (2013)

Un altro film da menzionare è Runner, Runner: una pellicola del 2013 prodotta da Leonardo DiCaprio, che può contare su un cast d'eccezione composto fra gli altri da Ben Affleck e Justin Timberlake. Si tratta di un film incentrato sul poker online, con una trama semplice ma appassionante. Il protagonista è Richie Furst (Justin Timberlake), un giovane e brillante matematico che scopre di essere stato raggirato, e che dà il via ad una serie di alleanze e di complotti per recuperare quanto perso. Un film che mette in luce tutti i rischi che si corrono quando si gioca presso delle piattaforme non autorizzate e prive di licenza.

The Cincinnati Kid (1965)

The Cincinnati Kid è un film storico, probabilmente una delle icone di Hollywood più importanti, quando si parla di pellicole con il poker sullo sfondo. La storia è ancora una volta molto lineare: ambientato nel Far West, il film vede il protagonista Eric Stoner (Steve McQueen) impegnato nel tentativo di mantenere la propria leadership sui tavoli di New Orleans. Un obiettivo che viene messo a rischio dall'arrivo in città di Lancey Howard. La sfida finale tra i due, ovviamente, rappresenta la scena più adrenalinica e appassionante del film.

Gli altri film ispirati dal poker

Naturalmente la storia di Hollywood è piena di film dedicati al poker, come nel caso di Maverick con Mel Gibson e Jodie Foster. Anche Rounders con Matt Damon entra di diritto in questa classifica, così come alcune icone del calibro di 007 Casino Royal con Daniel Craig. Non dimentichiamoci, però, che anche il cinema italiano ha contribuito non poco a questo filone, specialmente nel settore delle pellicole western, compreso il mitico "Continuavano a chiamarlo Trinità", con Bud Spencer e Terence Hill. Persino il grande Paolo Villaggio ha dedicato un piccolo cameo al poker: si fa riferimento al cult della commedia italiana Fracchia contro Dracula (1985). Infine, impossibile non citare il film Asso con Adriano Celentano, e Regalo di Natale di Pupi Avati, con alcune stelle come Diego Abatantuono e Alessandro Haber.

21/06/2024, 11:26