Max-width 100% Max-width 100% -

locandina di "Reduci"

Reduci


Regia: Andrea Bettinetti
Anno di produzione: 2013
Durata: 58'
Tipologia: documentario
Genere: guerra/sociale
Paese: Italia
Produzione: Good Days Film, Sky Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Reduci

Sinossi: Per la prima volta i soldati della missione italiana in Afghanistan raccontano la loro battaglia per vivere
Il film documentario, prodotto dalla Good Day Films di Michele Bongiorno e Sky Cinema, racconta per la prima volta in modo approfondito e senza filtri, la realtà dei militari italiani al ritorno dalla missione in Afghanistan. Una missione difficile e insidiosa che ha richiesto un considerevole tributo di sangue al Paese.
Reduci” permette di conoscere la realtà di giovani uomini e donne, che portano sul proprio corpo e nella propria mente gli effetti visibili e invisibili di quella missione.
Soldati uniti tra loro dall’essere stati partecipi in prima linea di un evento drammatico che è costato la vita di loro commilitoni. Agguati, scontri, esplosioni.
Attraverso il loro racconto in prima persona, l’opera - ambientata in un lungo viaggio attraverso l’Italia - vuole far comprendere il costo enorme e sofferto dell’essere soldato professionista oggi, in un esercito moderno di una nazione con un ruolo di primo piano nel mondo.
Un percorso emotivo, che svela le motivazioni e i valori che spingono così tanti uomini e donne ad intraprendere una strada così rischiosa e faticosa in nome del proprio Paese. Un percorso sorprendente perché mostra la grande forza d’animo e capacità di reagire alle terribili prove che ciascuno dei reduci ha dovuto affrontare.

Ambientazione: Afghanistan

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==

Video


Foto